La Russia inciampa: annullata la parata del 9 maggio

Leggi l'articolo completo

Clamoroso dietrofront del Cremlino. Che potrebbe dirle lunga su quel che sta avvenendo durante il conflitto in Ucraina, manifestando per la prima volta una evidente debolezza di Putin e del suo entourage.

Il leader dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, Denis Pushilin, ha annunciato che la “parata della vittoria” prevista per il 9 maggio non si svolgerà.

Proprio così, l’evento considerato da Putin più importante, quello che avrebbe celebrato la sua forza, la sua smania di potere e annunciato la vittoria nella guerra da lui scatenata, è stato rimandato a quando la regione di Donetsk “sarà stata completamente liberata dall’occupazione ucraina” aggiunge Pushilin, che, però, fa anche riferimento alla situazione che non consente di radunare la folla in sicurezza.

D’altronde, nell’oblast di Donetsk un bombardamento ha colpito uno stabilimento industriale provocando 3 morti.

Ma quello della sicurezza appare un tentativo di edulcorare una pillola amara per il regime russo, di salvare la faccia, visto che era già stata ampiamente anticipata una festa memorabile.

Secondo la vicesindaca di Mariupol, il 9 maggio nella martoriata città ucraina si sarebbe tenuta una grande parata militare per celebrare l’anniversario della vittoria della Russia contro i nazisti nella Seconda guerra mondiale. Viktoria Kalachova, nominata dai russi, aveva detto alla Tass che “La parata del Reggimento Immortale si terrà senza alcun dubbio” e che “La popolazione di Mariupol aspetta questo evento”.

Prima dell’annuncio di Kalachova, secondo le fonti dell’intelligence ucraina il termine delle ostilità poteva essere il 9 maggio. I soldati russi sarebbero stati informati dai loro superiori al riguardo. C’era poi l’aggiunta di qualche dettaglio su quella data, che, come è noto, non è casuale.

Il 9 maggio il Cremlino festeggia la “Giornata della vittoria”, la fine della cosiddetta “Grande guerra patriottica” che permise all’Armata Rossa di sconfiggere la Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale.

Quest’anno si sarebbe celebrato il 77esimo anniversario di quel successo determinante per gli esiti del conflitto che sconvolse il mondo. Negli ambienti comincia a circolare la voce che in qualche modo il Cremlino voglia provare a unire i due avvenimenti: sconfitta dei nazisti e conquista dell’Ucraina.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

47 minuti ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

1 ora ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

2 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

2 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

2 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

2 ore ago