San Biagio di Callalta, Giornata del Ricordo: straordinaria mostra sull’odissea degli esuli giuliano dalmati

Leggi l'articolo completo

4.2.2022 – Il polo culturale Skholè di San Biagio di Callalta ospiterà, dal 12 al 27 febbraio, una straordinaria mostra sull’odissea dei 350.000 esuli istriani, fiumani e dalmati. Si tratta di una pagina di storia poco conosciuta che, in occasione della Giornata del Ricordo (che si celebra in tutta Italia il 10 febbraio), sarà svelata ai cittadini, su iniziativa del Comune e della Pro Loco, grazie a due appuntamenti: la mostra didattica e la presentazione della ristampa anastatica dei due volumi “La Dalmazia” di Giotto Danielli, in programma domenica 20 febbraio, alle ore 17.00, presso la sala Nobile del polo culturale. 

“Il primo dovere che ha una pubblica amministrazione è quello di rappresentare i fatti storici che sono avvenuti nel nostro territorio – spiega  Luca Moretto, consigliere comunale – senza troppe interpretazioni, lasciando i cittadini liberi di comprendere ciò che succede e che è accaduto. E’ questo l’unico modo affinché certe situazioni non si verifichino più nel futuro”.

Articolata su pannelli didattici e la rappresentazione di un assortimento di masserizie originali dalle collezioni del Museo Crp di Padriciano (Ts), la mostra ha lo scopo di raccontare la difficile vita degli esuli giuliano dalmati accolti in Patria ed internati in oltre 120 strutture dal Friuli alla Sicilia e dalla Puglia al Piemonte, molti dei quali vissero in fabbricati malsani ed inadeguati anche per oltre dieci anni. La mostra sarà visitabile dal 12 al 27 febbraio, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 (domenica 27, alle 16.30, è previsto l’intervento dell’Unione degli Istriani – Libera provincia dell’Istria in esilio che ha collaborato alla realizzazione delle iniziative sanbiagiesi).

A presentare la ristampa dei due volumi, fondamentali per la conoscenza della storia e della geografia delle terre dell’Adriatico orientale, sarà il presidente dell’Unione degli Istriani Massimiliano Lacota. Dati precisi, informazioni minuziose, mappe e cartine tematiche, puntuali descrizioni statistiche di carattere storico, etnografico, geologico, commerciale e sociale permettono di avere una visione d’insieme straordinaria delle città e delle numerose isole dalmate plasmate dalla benevola, seco-lare presenza della Serenissima, tale da rendere, ancora cent’anni dopo la sua pubblicazione, unica e preziosa quest’opera.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’accesso è consentito con Super Green Pass e uso di mascherina FFP2.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

5 minuti ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

25 minuti ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

43 minuti ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

1 ora ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

1 ora ago

Pontino non paga le utenze, ma è morto da 30 anni. Gliele aveva intestate un truffatore

I familiari del defunto hanno ricevuto una richiesta di pagamento da parte di una società…

1 ora ago