San Demetrio, la nuova mensa scolastica: prodotti Dop e Igp, niente plastica e zero sprechi

Leggi l'articolo completo


Il Comune di San Demetrio rinnova il servizio della mensa scolastica: più qualità, zero plastica e progetti sociali per aiutare chi è in difficoltà. Tutto a costi invariati. E’ stato presentato il 15 settembre a Palazzo Fibbioni, il nuovo servizio mensa dell’Istituto comprensivo di San Demetrio ne’ Vestini “Cesira Fiori”. Il Comune scommette su un servizio nuovo e, soprattutto, di qualità. Gli alunni potranno beneficiare della nuova mensa già in questo anno scolastico.
La Nené Services società cooperativa arl, di Montorio al Vomano, gestirà il servizio della mensa scolastica. La società si è aggiudicata la gara grazie alla migliore offerta tecnica presentata, valutata, appunto, tra offerta tecnica ed economica.

Cosa offrirà il nuovo servizio mensa? Prodotti Dop, Igp, bio e a chilometro zero, attività di educazione alimentare rivolte agli studenti e cibo in più da destinare a chi ha bisogno. Sono queste le principali novità del servizio mensa rivoluzionato dal Comune, a disposizione per gli alunni dell’Istituto Comprensivo, che ospita – oltre agli studenti di San Demetrio ne’ Vestini – alunni provenienti da: Villa Sant’Angelo, Sant’Eusanio, Fagnano Alto, Fontecchio, Tione, Acciano e Fossa.

“Abbiamo bandito una gara che prendesse in considerazione non solo le offerte economiche delle società partecipanti, ma prima di tutto l’utilizzo di alimenti e prodotti Dop, bio e Igp, oltre all’eliminazione completa della plastica, attraverso stoviglie in ceramica o vetro e posate lavabili. I requisiti previsti dal Bando di gara avevano proprio l’obiettivo di implementare la qualità del servizio, a 360 gradi, incluso il fattore formativo. La qualità del prodotto, finalmente, entra anche nelle mense scolastiche e da parte nostra, nel corso degli anni, faremo un controllo puntuale della qualità del servizio offerto”, ha spiegato il sindaco di San Demetrio Antonio Di Bartolomeo. “Sono particolarmente contento – ha aggiunto il sindaco – anche perché sono previsti menù con piatti tradizionali in corrispondenza delle festività pasquali e natalizie, un elemento in più di valorizzazione territoriale”.

Tanta qualità, quindi, ma un servizio mensa a costi invariati, anzi, diminuiti di circa 15 centesimi. A illustrare i dettagli del capitolato, il segretario generale del Comune di San Demetrio, Lucio Luzzetti, il quale ha sottolineato il percorso che ha portato all’equilibrio tra costi e qualità, prediligendo appunto quest’ultima.
Soddisfatto il dirigente scolastico Antonio Lattanzi, che ha parlato di una “importante inversione di tendenza, rispetto alla refezione scolastica”. Un progetto condiviso anche dai sindaci del territorio di riferimento dell’Istituto di San Demetrio.

Leggi l'articolo completo
Redazione LAquila

Recent Posts

Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo ai ferri corti: i Bennifer verso il divorzio?

C'eravamo tanto amati, poi lasciati, poi di nuovo amati e poi lasciati ancora. Continua il…

37 minuti ago

Si abbassa i pantaloni davanti a una bimba di 5 anni, uomo rischia di essere linciato dalla folla

Attimi di altissima tensione ieri pomeriggio al quartiere Zen di Palermo, dove un uomo avrebbe…

1 ora ago

Paura in città. Bambino investito in città, corsa in Ospedale per lui

Non solo gli incidenti delle ultime ore. Tanta paura in città, infatti, per quanto successo…

1 ora ago

Sardegna: è morto il 17enne coinvolto nello scontro con una moto

Il giovane, originario di Olbia, era a bordo di uno scooter guidato da un amico…

1 ora ago

Scontro tra auto e furgone in provincia di Latina: donna elitrasportata a Roma in gravi condizioni

Lo scontro tra i due veicoli si è verificato in via delle Province, a Cisterna.…

1 ora ago

Scontro tra due auto nel centro del paese, donna finisce in ospedale

Dopo quello registrato nelle scorse ore, ancora un incidente nel Salento. Uno scontro tra due…

2 ore ago