San Donà, attivo un nuovo numero di telefono per contattare i Servizi sociali

Leggi l'articolo completo

24.4.2021 – Da alcuni giorni è attivo un nuovo numero di telefono per contattare i Servizi sociali per offrire un servizio più rapido ed efficiente per i cittadini, anche a fronte dell’aumento dell’utenza.

Le persone che hanno bisogno di informazioni generali possono chiamare il numero 0421 590612, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e il martedì e giovedì dalle 14:30 alle 17:30; per un primo colloquio con l’assistente sociale il nuovo recapito è invece lo 0421 590603 (il lunedì dalle 9:00 alle 12:00 e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00).

Il lavoro del settore Opportunità Sociali durante il 2020 ha visto un grande aumento del numero di domande in tutte le aree di intervento. Il numero di richieste da parte degli utenti è passato dai 1.357 del 2019 ai 1.902 del 2020, con un incremento del 40%: lo stesso aumento percentuale relativo alle famiglie in carico, che nello stesso arco temporale sono passate da 241 a 341. A questo si aggiunge l’attività a favore di minori e anziani.

Tra il 2019 e il 2020, nel nostro Comune 302 utenti hanno beneficiato del Reddito di Cittadinanza; di questi, 90 sono stati “inviati” dal Centro per l’Impiego per la presa in carico da parte dei Servizi Sociali del Comune, vista la complessità delle loro situazioni.

Nel 2020 sono state accolte 762 richieste per i Buoni Spesa per un totale erogato di circa 221.000 €. Il Governo ha rifinanziato i Buoni Spesa anche nel 2021: al momento 291 utenti ne hanno usufruito per un importo complessivo di € 121.000. Il Comune continuerà l’erogazione dei Buoni fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Pertanto, le famiglie e le persone in difficoltà possono ancora presentare richiesta, tramite la piattaforma Welfarex all’indirizzo https://solidali.welfarex.it/venezia_solidali_sandona. L’utilizzo della piattaforma ha snellito le procedure per gli utenti, per gli uffici comunali e per gli esercizi commerciali, riducendo molto i tempi di risposta.

“L’emergenza sociale conseguente alla pandemia delinea uno scenario impegnativo e ancora in forte evoluzione: in particolare, come i dati mostrano, le situazioni più fragili hanno subito le ripercussioni più pesanti, sia sul fronte economico che sociale e psicologico. Per questo invito tutte le persone in difficoltà a rivolgersi ai Servizi Sociali senza paura. Insieme alle Assistenti Sociali potranno valutare le situazioni e individuare le soluzioni più adeguate. Ringrazio gli Uffici per la dedizione con cui hanno risposto a questo grande carico di lavoro, tanto da riuscire anche a ridurre i tempi di attesa per l’attivazione del progetto personalizzato definito con l’Assistente sociale. Continua l’impegno dell’amministrazione e dei servizi nello stimolare le persone a “tirare fuori” le proprie buone risorse, rimettendosi in gioco attraverso vari progetti. Anche le persone più fragili hanno qualcosa da offrire alla comunità” spiega Silvia Lasfanti, Vicesindaca e Assessora alle Opportunità Sociali.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Vaticano, storica svolta contro i presunti veggenti: “Solo il Papa può dichiarare fenomeni paranormali”

Il caso della Madonna di Trevignano e sono soltanto. Il Vaticano e il Papa dicono…

4 minuti ago

“La figlia del Comandante – il prezzo della libertà”: domani a Sezze la presentazione del libro di Giulia Mariniello

L'appuntamento è per domani pomeriggio, A Sezze, presso la sala Argonauti del museo Archeologico, alle…

14 minuti ago

ITALIA – BULGARIA: PARTITA IN DIRETTA

Continua a pieno ritmo il cammino delle azzurre in questa Volleyball Nations League, cammino molto…

16 minuti ago

Sinner ha un nuovo amore?

Jannik Sinner cade nella rete del gossip. Anche il riservatissimo campione italiano non riesce a…

27 minuti ago

Paternò, tentano il furto in una tabaccheria, arrestato dai Carabinieri un 31enne catanese

Non è andato a segno il “colpo” ad una tabaccheria a Paternò, organizzato “in trasferta”…

28 minuti ago

“Papà, mi servono 1000 euro subito”, ma è una truffa. Anziano pontino derubato

Il truffatore, fingendo di essere il figlio dell’anziano, un 78enne di Cisterna, ha inviato un…

36 minuti ago