San Donà cerca installatori di ricariche per veicoli elettrici

Leggi l'articolo completo

L’Amministrazione comunale di San Donà di Piave ha fatto uscire in questi giorni un nuovo avviso per promuovere la mobilità elettrica prevedendo importanti agevolazioni per coloro che decideranno di investire nella Città di San Donà di Piave.

“Con la predisposizione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) ci siamo impegnati il 12 novembre 2019 alla riduzione delle emissioni di Co2 di oltre il 40% entro il 2030: un obiettivo ambizioso e fondamentale per rispondere efficacemente all’emergenza ambientale e climatica che è, e nei prossimi anni continuerà ad essere, una delle urgenze planetarie. La promozione della mobilità sostenibile rientra tra le azioni che renderanno possibile il raggiungimento dei risultati – spiega l’Assessore a Energia e Ambiente Lorena Marin, che aggiunge – l’obiettivo è di sostenere la crescita e lo sviluppo, ma in chiave nuova, sostenibile, rispettosa e inclusiva”.

L’avviso ha lo scopo di individuare operatori economici che abbiano interesse a fornire ed installare, entro il 2020, 15 stazioni di ricarica su altrettante aree adibite a parcheggio, vicine a strutture pubbliche o di pubblico servizio, con una concessione per 8 anni che prevede l’esenzione totale del pagamento del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche; l’esenzione è valida solo per le 15 stazioni e solo per la durata della concessione.

L’Amministrazione ha già istituito in collaborazione con ABACO Spa che le realizzerà a breve, 3 nuove stazioni per autovetture (piazzale Donatori del Sangue, piazza IV Novembre e via del Campanile), 1 rastrelliera con prese per bici elettriche in area Duomo. Dopo la realizzazione del nuovo pontile golenale, nelle prossimità è prevista inoltre l’installazione di 1 postazione di ricarica idroelettrica.

“Questo provvedimento rappresenta un passo avanti verso la crescita che ci auguriamo: sostenibile per l’ambiente, innovativa e foriera di nuove opportunità . La sfida per il futuro sta proprio in questo: nel mettere in atto azioni che aiutino a modificare i propri comportamenti e stili di vita a vantaggio di tutti, tutelando l’ambiente e aumentando la vivibilità delle città ” conclude il Sindaco Andrea Cereser.

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Giovanni Toti fa scena muta e non risponde alle domande del giudice. L’avvocato: “Dobbiamo prima approfondire”

Giovanni Toti, arrestato dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Genova con l'accusa di corruzione, oggi si…

3 minuti ago

Spaccio nel Salento. Un chilo e mezzo di droga tra zaino e casa, arrestato 24enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora un arrestato per il reato…

21 minuti ago

Ennesimo scivolone di Lollobrigida: “Per fortuna la siccità ha colpito il Sud e la Sicilia, non il Centro-Nord”

Che il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida sia piuttosto incline alle gaffe è cosa nota. Nell'agosto…

24 minuti ago

Lutto nel sud pontino per la scomparsa dello storico barbiere Sergio Onelli

Il ricordo sui social di Sergio affidato allo Juventus Club Gaeta, di cui il barbiere…

30 minuti ago

LE 14 AZZURRE CONVOCATE PER LA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE

Dopo le due amichevoli che l'Italia ha disputato contro la Svezia (vinte entrambe nettamente 3-0),…

43 minuti ago

La curiosa storia di Marco Ballarini, il sindaco-meme più famoso di Giorgia Meloni e Giuseppe Conte sui social

Un tempo la politica si faceva soprattutto per strada coi programmi elettorali e coi comizi,…

56 minuti ago