San Donà, nuovo bando per i lavori di pubblica utilità

Leggi l'articolo completo

21.7.2021 – Sono aperte le candidature per 15 posti in lavori di pubblica utilità, finalizzati al reinserimento sociale e lavorativo di persone in situazioni di svantaggio.

Il progetto è realizzato dal Comune in partenariato con Forcoop Cora Venezia SC, UMANA Spa e Cooperativa Noncello – Cooperativa Sociale Impresa Sociale Onlus, grazie a un apposito finanziamento regionale.

Si tratta di un percorso rivolto a soggetti con oltre 30 anni disoccupati da più di 12 mesi e non coperti da ammortizzatori sociali e a persone particolarmente vulnerabili (persone con disabilità, vittime di sfruttamento eccetera).

Il percorso prevede due step: una prima attività di orientamento e accompagnamento individuale al lavoro e di ricerca attiva del lavoro per 22 ore complessive per ciascun soggetto selezionato, e un’esperienza di lavoro di pubblica utilità attraverso un contratto subordinato a tempo determinato per minimo 20 ore settimanale, della durata massima di 6 mesi; è prevista una indennità oraria di circa 6 euro per le attività di orientamento e una retribuzione di circa 600 euro mensili per un progetto di 20 ore settimanali.

I partecipanti al percorso potranno svolgere attività di sorveglianza e assistenza, durante l’ingresso e l’uscita dalle scuole e negli scuolabus delle scuole dell’infanzia statali, oppure supportare le attività di segreteria, custodia e vigilanza (nei plessi scolastici oppure presso impianti, attrezzature sportive o luoghi pubblici gestiti dal comune) ovvero supporto alle attività di sanificazione per la prevenzione della diffusione dell’infezione da COVID-19.

“Crediamo molto in questo progetto, che negli anni scorsi si è dimostrato realmente efficace nell’aiutare i partecipanti a riavvicinarsi al mondo del lavoro, scoprendo anche abilità e competenze che non sapevano di avere. Con i Lavori di Pubblica Utilità, oltre a garantire ai cittadini una serie di servizi, riusciamo a diventare anche una Città più inclusiva, sostenendo persone in difficoltà.” così la Vicesindaca Silvia Lasfanti.

Il termine per presentare domanda è il 20 agosto 2021 alle ore 12. Le modalità per partecipare sono indicate nel sito web dell’Amministrazione https://www.sandonadipiave.net/myportal/C_H823/dettaglio/contenuto/selezione-partecipanti-al-progetto-pubblica-utilita-e-cittadinanza-attiva

Per informazioni telefonare all’Ufficio Inclusione Sociale – Lavorativa (0421 590613/611/616) o scrivere a opportunitasociali@sandonadipiave.net

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

13 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

14 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

15 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

15 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

16 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

16 ore ago