San Donà, Patto per la lettura: molte adesioni

Leggi l'articolo completo

2.4. 2021 – La proposta di Patto per la Lettura da sviluppare in città ha raccolto numerose adesioni, dimostrando una sensibilità trasversale per il mondo della lettura e dei libri. Il Patto per la Lettura è uno strumento di sviluppo e coordinamento delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) e proposto a istituzioni pubbliche e soggetti privati, che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti presenti sul territorio.

“Hanno già aderito oltre 30 soggetti e si tratta di un importante spaccato della comunità e del territorio, tra volontari, scuole, associazioni culturali, di volontariato e di categoria, biblioteche, librerie, editori, realtà imprenditoriali e altri enti, con attenzione a tutte le età. Non appena le condizioni lo consentiranno si provvederà alla firma del Patto e all’istituzione del tavolo di lavoro che in modo partecipato porterà alla condivisione e sviluppo di progettualità. All’iniziativa sarà destinata una sezione specifica all’interno del sito della biblioteca” illustra l’assessore alla cultura Chiara Polita “Si tratta di un segno importante di speranza e di ripartenza, anche per ricucire le relazioni tra le persone e i luoghi in cui vivono attraverso la cultura.”

I soggetti che ad oggi hanno aderito sono: gli istituti comprensivi R.Onor e I.Nievo, gli istituti Alberti, Scarpa-Mattei, Volterra, Liceo Classico Montale, Liceo Scientifico Galilei, Licei San Luigi, la scuola dell’infanzia Santi Angeli Custodi, Teatrino della Neve, il comitato civico A’ncora ULG, le associazioni Naturalistica Sandonatese, Insieme si può-Ca’ Tessere, Artisti oltre l’Accademia, Amici di Cesco,  Accademia Marusso,  Biblioteca “S. Giovanni XXIII”, Casa delle Donne,  Gruppo di Lettura per insegnanti Scuole secondarie e di Primo Grado,  Leggimi Forte,  Lettrici per aria,  Il Villaggio Globale coop. Sociale, Service App Libro Parlato Lions,  Passart s.n.c., Colorama, MePublisher, Librerie.Coop Spa, AJA – Associazione Jesolana Albergatori, Casa di Riposo ISVO “Monumento ai Caduti”, Azienda ULSS 4 “Veneto Orientale”, Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo.

“San Donà, che già da alcuni anni ha ottenuto dal CEPELL il titolo di “Città che Legge”, si arricchisce di altro prezioso strumento dedicato alla cultura e alla possibilità di progettare insieme. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno aderito e che aderiranno in futuro, credendo in questo percorso condiviso e sul fatto che, soprattutto in un momento simile, la cultura rappresenti un’opportunità di ripartenza” conclude il Sindaco Andrea Cereser.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

13 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

14 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

15 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

15 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

16 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

16 ore ago