Santa Bertilla: si aprono domani le celebrazioni per il centenario della morte

Leggi l'articolo completo

La giovane suora fu infermiera all’ospedale di Treviso. Nel 2022 il pellegrinaggio delle spoglie

19.10.2021 – “È la santità, semplice, quotidiana e accessibile a tutti, il messaggio più bello che Bertilla ci rivolge anche oggi”: suor Maria Teresa Peña, superiora generale delle Suore Maestre di S. Dorotea Figlie dei Sacri Cuori, scrive così parlando di santa Maria Bertilla Boscardin, in una lettera aperta nella quale annuncia l’apertura del centenario della morte della giovane suora infermiera, che visse la propria testimonianza in modo particolare all’ospedale di Treviso.

Suor Maria Teresa ha incontrato, per condividere il programma del centenario, i vescovi di Treviso, Michele Tomasi, e di Vicenza, Beniamino Pizziol, i pastori delle diocesi dove Bertilla è nata, è vissuta ed è morta cento anni fa. “Bertilla non si sentiva per nulla speciale. Si sentiva parte della comune umanità segnata dalla fragilità. Lei, tessitrice di relazioni semplici in famiglia, in comunità, in corsia ci dice che la santità è possibile a tutti, che l’Amore è possibile a tutti”, sottolinea suor Maria Teresa.


Sono numerose le iniziative programmate durante quest’anno, a Treviso e a Vicenza, che culmineranno con il pellegrinaggio delle reliquie di santa Bertilla a Brendola e a Treviso, dal 15 al 26 ottobre 2022.

“Sarà l’evento culminante di un anno che desideriamo ricco di grazia per la Chiesa e per i suoi pastori, per le famiglie e le comunità, soprattutto per quanti in questo tempo tribolato e complesso, si uniscono per costruire un futuro abitato dalla speranza”.


Una celebrazione eucaristica aprirà l’anno giubilare il 20 ottobre a Vicenza, nella cappella che custodisce le reliquie della santa. A Treviso sono numerose le celebrazioni da vivere assieme alle religiose che animano l’Oasi Santa Bertilla di Treviso, nel quartiere dell’Università. Quattro le messe nella cappella dell’Oasi in occasione della memoria liturgica della santa. Mercoledì 20 ottobre alle ore 7, poi alle 10 (presiede mons. Giuseppe Rizzo) e alle 15.30 (presiede don Paolo Slompo). Venerdì 22 ottobre messa alle 18, per l’inizio dell’anno accademico, rivolta in particolare agli studenti universitari, ai docenti e al personale tutto dell’Università. La messa del 22, presieduta dal vicario generale, mons. Giuliano Brugnotto, segna l’inizio ufficiale dell’anno centenario in diocesi.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Acireale, minaccia di morte il suo legale: dai domiciliari finisce in carcere

Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno dato esecuzione…

1 ora ago

Choc a Como, ritrovata una donna senza vita in un parcheggio: è giallo

Una tragica notizia ha svegliato questa mattina Como, dove è stato ritrovato il corpo di…

1 ora ago

Scovato lavoratore in nero: sospesa attività imprenditoriale pontina. Multa da 10mila euro

Nello specifico veniva sottoposta a controllo una attività commerciale di Sezze: il titolare veniva deferito…

2 ore ago

Incidente hot per Olivia Rodrigo: il reggiseno si slaccia durante il concerto e succede il patatrac [VIDEO]

Dal famoso "La tengo como todas" di Laura Pausini allo "slip-gate" di Elodie, sono tanti…

2 ore ago

Camila Giorgi, il mistero infinito: “Ha razziato la villa, portato via oggetti preziosi ed è morosa di diversi mesi”

Dov'è finita Camila Giorgi? Una domanda che circola da diversi giorni e alla quale nessuna…

2 ore ago

Grammichele, 40enne pregiudicato ferito da colpi d’arma da fuoco, tre arresti (VIDEO)

I Carabinieri hanno eseguito la misura cautelare nei confronti di 3 soggetti di 23 -24…

2 ore ago