Sgarbi fa infuriare i dipendenti del Maxxi: il video delle polemiche

Leggi l'articolo completo

Doveva essere una kermesse per dare avvio all’estate di uno dei più prestigiosi musei di arte contemporanea italiani, si è trasformato in un’occasione di polemiche senza fine.

I fatti contestati risalgono alla serata inaugurale dell’Estate al Maxxi, programma serale di musica, cinema, incontri e reading nella piazza del Museo romano guidato da Alessandro Giuli, che ha visto il 21 giugno un dialogo tra il cantautore Morgan e Vittorio Sgarbi.

E l’intervento del critico d’arte e del cantautore non è andato particolarmente a genio ai dipendenti del museo romano. 

Le parole di Vittorio Sgarbi, in particolare, avrebbero sconfinato, secondo la versione dei dipendenti, nella volgarità e nel turpiloquio, fra espressioni sessiste ed elogi del membro maschile, come testimonia il video registrato disponibile su YouTube. Al termine della serata alcuni dipendenti del Maxxi (che ha un personale in prevalenza femminile) hanno scritto al presidente Giuli una lettera riservata per chiedergli di tutelare la dignità del museo delle arti del XXI secolo.

La serata doveva essere un faccia a faccia tra Morgan e Sgarbi sui rispettivi gusti e passioni, un confronto aperto tra parole e note suonate al pianoforte. Ma poi, stuzzicato dalle domande del cantautore, si è trasformata in un vero e proprio show sulla vita sessuale e sulle conquiste del celebre critico d’arte. Lo stesso Sgarbi nel corso del “dibattito” ha insultato una persona per telefono e si è abbandonato in aneddoti considerati di carattere “sessista” da parte dei dipendenti che hanno poi scritto al direttore del museo Alessandro Giuli, in segno di protesta. Giuli, a quanto si apprende da fonti di agenzia, si sarebbe reso disponibile ad incontrarli e valutare le ragioni della loro indignazione.

Secondo quanto apppreso dal quotidiano La Repubblica da fonti interne però, il presidente del Maxxi dopo aver incontrato privatamente i dipendenti avrebbe chiesto loro di ritrattare la lettera di protesta. 

Le reazioni

“Sono gravi e volgari le battutacce sessiste pronunciate da Sgarbi all’inaugurazione dell’estate al MaXXI, ma ancora più grave è la reazione di Alessandro Giuli, Presidente della Fondazione, che – a quanto riferisce la stampa – di fronte alla garbata e riservata lettera di protesta di 49 dipendenti, una quarantina dei quali donne, ha pensato bene di usare toni intimidatori nel corso di incontri singoli che si sono svolti nel corso di una giornata. Chiediamo al ministro Sangiuliano di venire a riferire in Aula”. Lo dichiarano in una nota congiunta i componenti delle commissioni Cultura di Camera e Senato del PD.

“Che vergogna. Altro che cultura di destra. Peccato, pensavo Giuli fosse una persona educata. Povera Patria”. Lo scrive su twitter il leader di Azione Carlo Calenda, commentando il video di Vittorio Sgarbi all’Inaugurazione dell’Estate al Museo Maxxi di Roma.

“Se questa è ‘cultura’: insulti, machismo e violenza verbale al MAXXI. Non si può accettare da nessuno, men che meno da chi rappresenta le istituzioni italiane, Sgarbi si vergogni e si dimetta subito. Presidente Meloni ha nulla da dire?”. Così su Twitter Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Shock a Lecce. Fidanzata da 7 anni, ma sui social scopre che lui è sposato con un’altra: denunciato 38enne

Due vite parallele, un vero e proprio teatro dell'assurdo e un forte shock a Lecce…

3 ore ago

Aggredisce una persona con un martello in provincia di Latina: denunciato dai carabinieri

I carabinieri della stazione di Sezze hanno individuato il giovane, classe 2001, che ieri sera…

3 ore ago

Bari: la figlia tredicenne viene tradita, il padre spara contro la finestra di casa della fidanzatina

Informato di un presunto tradimento subito dalla figlia tredicenne ad opera della sua fidanzatina quattordicenne,…

4 ore ago

Schiacciato da un furgone fuori controllo: e’ grave al Goretti

Un drammatico incidente sul lavoro ha scosso la comunità di Latina questa mattina, quando il…

4 ore ago

Choc in crociera, ritrovato morto un neonato partorito a bordo

Una bruttissima storia viene da una nave da crociera battente bandiera delle Bahamas che domenica…

5 ore ago

Il gesto senza senso di Katy Perry che fa infuriare anche i fan più sfegatati [VIDEO]

I cantanti sono indubbiamente artisti sopra le righe, le cui bizzarrie vengono comunque tollerate anche…

5 ore ago