Si estende la rete ciclabile, in arrivo ulteriori due chilometri di percorsi dedicati alle biciclette

Leggi l'articolo completo

Biciclette. Quasi due chilometri e mezzo di nuove piste ciclabili. É quanto prevedono i due progetti approvati dalla giunta comunale nella seduta dell’11 agosto su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti. 

Il progetto più significativo è quello relativo al nuovo collegamento ciclabile tra viale Belfiore e piazza Leopoldo. In dettaglio si tratta di due nuovi tratti di percorsi ciclabili a doppio senso di marcia: il primo si sviluppa dall’incrocio tra viale Belfiore e via delle Porte Nuove e prosegue fino all’incrocio tra via Toselli e via Doni, raccordandosi con la pista esistente in viale Belfiore; il secondo inizia in via Doni in corrispondenza dell’attraversamento sul Mugnone collegandosi con quello che corre parallelamente al torrente, continua lungo via Circondaria e via Pompeo Neri fino a piazza Leopoldo.

“Con questo progetto si procede nella realizzazione della bicipolitana di cui rappresenta un tratto particolarmente significativo – sottolinea l’assessore Giorgetti – sono infatti due chilometri di percorso protetto e dedicato che collegheranno viale Belfiore a piazza Leopoldo, attraverso un quartiere molto abitato come quello di San Jacopino.

Anche per questo durante la progettazione è stata dedicata grande attenzione alla riorganizzazione della viabilità, che consentirà di limitare la riduzione di posti auto a circa trenta su due chilometri di pista ciclabile. Ho comunque già chiesto agli uffici di rivedere la viabilità, in particolare nella zona di San Jacopino, per incrementare dove possibile gli stalli di sosta”.

Nello specifico nel primo tratto da viale Belfiore fino a via Toselli all’altezza dell’incrocio con via Doni, la ciclovia sarà realizzata sul lato sinistro della carreggiata, in sede propria e in quota con il marciapiede.

Il secondo tratto supera il Mugnone in sede propria e poi prosegue su via Circondaria, sulla destra, tra il marciapiede e i posti auto, da cui sarà separata dal cordolo; nel sottopasso ferroviario, sarà ri-sagomato il marciapiede e realizzato un tratto in pedo-ciclabile con doppio senso per le biciclette. La pista continua sempre sul lato destro della viabilità fino a piazza Tanucci, dove sarà costruita in sede propria in affiancamento allo spazio pedonale; prosegue poi su via Pompeo Neri, fino all’arrivo in piazza Leopoldo. Investimento previsto circa di un milione e 200mila euro. 

La seconda delibera prevede l’estensione e i raccordi di alcuni percorsi ciclabili esistenti in modo da migliorare la funzionalità della rete. In dettaglio sono tre interventi distinti in zone diverse della città: in via Austria nel Quartiere 3 (125 metri), viale dei Plantani (160 metri) e lo Stradone dell’Ospedale nel Quartiere 4 (188 metri), per uno stanziamento di 180mila euro (foto di repertorio).

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Sardegna: si finge mago per distrarre i poliziotti che lo avevano fermato, 57enne denunciato

All’interno dell’auto il mago improvvisato nascondeva coltelli da cucina e anche un bastone lungo settanta…

25 minuti ago

“Mamma dormo fuori”, ma lo studente 15enne passa la notte a casa della professoressa

Un torbido caso di abusi su minori sta scuotendo la città di Manchester, dove una…

26 minuti ago

Orrore sul treno, 17enne abusato sessualmente da un uomo recidivo e con precedenti penali

Continuano a verificarsi episodi scioccanti e allarmanti sui treni italiani, dove violentatori, ladri e borseggiatori…

56 minuti ago

Giovanni Toti fa scena muta e non risponde alle domande del giudice. L’avvocato: “Dobbiamo prima approfondire”

Giovanni Toti, arrestato dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Genova con l'accusa di corruzione, oggi si…

1 ora ago

Spaccio nel Salento. Un chilo e mezzo di droga tra zaino e casa, arrestato 24enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora un arrestato per il reato…

2 ore ago

Ennesimo scivolone di Lollobrigida: “Per fortuna la siccità ha colpito il Sud e la Sicilia, non il Centro-Nord”

Che il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida sia piuttosto incline alle gaffe è cosa nota. Nell'agosto…

2 ore ago