Va bene il 22 giugno. E, se volete, anche prima…

“Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero della Salute, con il decreto n. 245 del 14 giugno 2020 ha stabilito di prolungare fino al prossimo 14 luglio la chiusura di tutti gli aeroporti la cui attività è stata sospesa sin dalla metà di marzo, compreso quello di Comiso”. Poche parole che avevano fatto temere il peggio, proprio mentre finalmente la macchina del Pio La Torre, ferma da marzo a causa dell’emergenza Coronavirus, piano piano si sta rimettendo in moto.

Si vola a Luglio: Dibennardo prende posizione

Immediatamente dopo la doccia fredda, è arrivata la presa di posizione dell’amministratore delegato di Soaco, Rosario Dibennardo, che aveva fatto sapere di aver “già avanzato richiesta di poter anticipare la riapertura dell’Aeroporto di Comiso al 22 giugno, in virtù dei voli schedulati dalle compagnie aeree a partire da quella data e della previsione dell’articolo 1 comma 4 dello stesso Decreto del 14 giugno che lascia aperta la possibilità di progressive integrazioni all’elenco delle strutture di cui è autorizzata l’operatività”.

Dibennardo aveva chiuso la sua nota dicendo di voler attendere fiducioso “un riscontro da parte dell’Enac e del Ministero dei Trasporti” e così, per fortuna, effettivamente è stato. Un lancio dell’agenzia AGI, comunica, infatti, che “gli aeroporti di Comiso e Trapani-Birgi riapriranno al traffico il prossimo 21 giugno, così come richiesto dagli stessi scali all’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC)”.

Si vola a Luglio? Cancelleri rassicura

E’ stato il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, a darne notizia dopo essersi accertato personalmente dei motivi per i quali gli aeroporti di Comiso e Trapani non fossero stati inseriti nel decreto del Mit che dispone l’operatività degli scali su tutto il territorio nazionale.

Giancarlo Cancelleri | Si vola a luglio, anzi no! | Day Italia News Ragusa

“Ho sentito i presidenti delle società che gestiscono i due aeroporti siciliani, Mistretta per la So.A.Co di Comiso e Ombra per l’Airgest di Trapani, – afferma Cancelleri – e li ho rassicurati della riapertura secondo le loro necessità. Il presidente di Enac, Nicola Zaccheo, non solo mi ha rassicurato che non vi è motivo per non accogliere le richieste e consentire ai due aeroporti di riprendere le attività, ma ha anche chiarito che per nessun motivo si vogliono lasciar chiusi i due scali. Inoltre, – conclude la nota del vice ministro Cancelleri – il Presidente dell’Enac si è reso disponibile, nel caso che i due aeroporti lo richiedessero, ad autorizzare l’apertura anche prima della data prestabilita”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Ragusa

Recent Posts

Mostra la pistola all’amica e parte un colpo: tragica morte per il giovane agente

Ieri pomeriggio in una casa di Gropello Cairoli, in provincia di Pavia, si è consumata…

29 minuti ago

Sicilia, bando da 78 milioni per premiare i progetti dei giovani agricoltori

Favorire il ricambio generazionale e sostenere l'innovazione: questi gli obiettivi del bando da 78 milioni…

34 minuti ago

Caltagirone, lo spettacolo della “Scala infiorata”, visibile sino al 2 giugno

Allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune, è visibile sino al 2 giugno…

42 minuti ago

Hanno vandalizzato Fondi per mesi: identificati. Hanno tutti tra 14 e 16 anni…

Grazie alle nuove telecamere di videosorveglianza installate in vari punti della città, gli agenti della…

43 minuti ago

Pitbull aggredisce e sbrana un bimbo di 5 mesi in braccio alla nonna

Continuano a susseguirsi in modo allarmante e preoccupante le aggressioni di pitbull a danno soprattutto…

54 minuti ago

Chico Forti rientra in Italia: “Comincia la mia rinascita”

La notizia iniziò a circolare ai primi di marzo e oggi, secondo quanto fatto sapere…

1 ora ago