Le sigarette elettroniche sono dannose: l’allarme dell’Oms

Leggi l'articolo completo

“Le sigarette elettroniche sono dannose e impazzano tra i giovani”.

L’Oms lancia l’allarme avvertendo su come sia necessario e urgente regolamentare l’uso delle e-cig (a oggi ben 88 Paesi non l’hanno ancora fatto).

Con campagne di marketing aggressive, che utilizzano personaggi dei cartoni animati, sempre nuovi gusti e aromi, l’industria del tabacco spinge sulle sigarette elettroniche per reclutare fumatori tra i giovani e i giovanissimi.

Attraverso i social media e gli influencer questi prodotti raggiungono un target di consumatori a partire dagli 8 anni d’età, osserva l’Oms.

Le sigarette elettroniche con la nicotina sono dannose per la salute come le normali sigarette: fanno aumentare la pressione, il battito cardiaco e rendono tre volte più dure e rigide le arterie, condizione quest’ultima che aumenta il rischio di attacchi cardiaci e ictus più in là nel tempo: lo specificano, inoltre, i ricercatori svedesi del Karolinska Instutet in un piccolo studio preliminare, presentato al congresso della Società di pneumologia europea a Milano.

“Le e-cig sono considerate dall’opinione pubblica quasi come innocue – rileva Magnus Lundbäck, coordinatore dello studio – mentre ci sono sempre più dati che indicano che hanno diversi effetti negativi sulla salute”.

Lo studio svedese è stato fatto su 15 volontari, giovani, in salute e fumatori sporadici (al massimo 10 sigarette al mese). Nessuno aveva mai usato le sigarette elettroniche prima. Nell’esperimento alcuni, scelti a caso, hanno svapato con la e-cig con nicotina per 30 minuti, mentre gli altri, il giorno dopo senza nicotina. Pressione, battito e rigidità arteriale sono state misurate subito dopo aver fumato, 2 e 4 ore più tardi.

Si è così visto già nei primi 30 minuti dopo, che c’era un aumento significativo della pressione del sangue, del battito e della rigidità, mentre nessun effetto è stato riscontrato in chi aveva usato le e-cig senza nicotina.

“L’effetto immediato sulle arterie è da attribuire alla nicotina – precisa Lundback – Anche se si tratta di un aumento della rigidità temporaneo, è lo stesso riscontrato con le sigarette normali. E l’esposizione cronica al fumo, attivo e passivo di sigarette, può causare un aumento permanente della rigidità nelle arterie. Lo stesso può quindi accadere con le e-cig con nicotina nel lungo periodo”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

1 ora ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

2 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

3 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

3 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

3 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

4 ore ago