Stati Uniti: nessun aereo di linea autorizzato al decollo

Leggi l'articolo completo

A terra tutti i voli negli Stati Uniti.

Un malfunzionamento di un sistema di notifica dei piloti operato dalla Federal aviation administration ha costretto a bloccare tutti i voli, con possibili conseguenze per il trasporto aereo mondiale.

La Faa ha dichiarato che sta lavorando per ripristinare il suo sistema Notam (Notam to Air Missions), che avvisa i piloti di potenziali pericoli lungo le rotte di volo e ha ordinato a tutte le compagnie aeree di sospendere le partenze nazionali dagli Stati Uniti fino.

Notam è una notifica distribuita tramite mezzi di telecomunicazione, contenente informazioni relative all’istituzione, alla condizione o alla modifica di strutture, servizi, procedure o pericoli aeronautici, la cui conoscenza tempestiva è essenziale per il personale coinvolto nelle operazioni di volo.

Analogamente esistono gli Snowtam, Ashtam e Birdtam, per gli eventi specifici (neve, cenere vulcanica, concentrazione di uccelli).

I Notam, come spiega un documento dell’Enac che spiega il sistema, seguono una codifica ottenuta suddividendo il messaggio in gruppi di informazioni organizzate in 3 blocchi principali: primo blocco “gruppo serie e data” identifica in maniera univoca il Notam e la macro area di pertinenza; il secondo blocco ‘gruppo qualificatore’ racchiude in maniera sintetica il contenuto stesso; il terzo blocco “testo” riporta in maniera esplicita il contenuto del Notam stesso con i dettagli relativi ad orari e modalità di attivazione, l’oggetto ed altri dettagli.

Lo Snowtam è una serie speciale di Notam con la quale si notifica la presenza o la rimozione di condizioni di pericolo dovute ad ‘inquinanti’ quali neve, neve mista ad acqua, ghiaccio, brina, acqua ristagnante o acqua associata con neve, neve mista ad acqua, ghiaccio, brina sull’area di movimento. Tale riporto diviene elemento fondamentale per la corretta valutazione delle condizioni della pista in relazione alle performance del proprio aeromobile al fine di garantire l’operabilità in piena sicurezza.

L’Ashtam è un avviso che fornisce informazioni sullo stato di attività di un vulcano quando un cambiamento nella sua attività ha, o si prevede che abbia, un significato operativo. In caso di eruzione vulcanica che produce una nube di cenere di importanza operativa, l’Ashtam fornisce anche informazioni sulla posizione, estensione e movimento della nube di cenere sia sulle rotte aeree che sui livelli di volo interessati. Il periodo massimo di validità di un Ashtam è di 24 ore. È necessario emettere un nuovo Ashtam ogni volta che si verifica un cambiamento nel livello di allerta.

Il Birdtam è un tipo di Notam specializzato che fornisce informazioni sul rischio o sull’allarme di birdstrike, in particolare per lo spazio aereo a basso livello. A differenza di Ashtam o Snowtam, Birdtam non è un termine ufficiale Icao e non è di uso universale. Tuttavia, il termine Birdtam è riconosciuto nell’European Aeronautical Information System Database (Ead) e ha il proprio indirizzo Aeronautical Fixed Telecommunication Network (Aftn).

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

14 ore ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

15 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

15 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

15 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

16 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

16 ore ago