Studentessa suicida a Lecce, l’incredulità della madre: “Ditemi perché…”

Leggi l'articolo completo

C’è ancora grande sconcerto per la morte di una studentessa francese ritrovata senza vita nel suo appartamento a Lecce, che forse si è suicidata per un presunto stupro che avrebbe subito.

La disperazione e le ansie della ragazza sono tutte raccolte nel suo diario, dove parla di un peso che non riesce più a sostenere, probabilmente uno stupro subito. In effetti c’è una cartella clinica del pronto soccorso che attesta l’avvenuta violenza sessuale.

Incredula e disperata la mamma della 21enne che, insieme all’altro figlio, ha incontrato il rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, dove la ragazza studiava, prima di procedere al riconoscimento della salma.

Il dolore dei familiari

La mamma non si dà pace e non si capacita di come la figlia, che si diceva felice di studiare nella città leccese, abbia potuto commettere un gesto così folle ed estremo. Ha raccontato che la figlia viveva bene in città e aveva chiesto più volte ai familiari di andarla a trovare.

Sembrava che andasse bene all’università: “Certo aveva le sue fragilità – ha ammesso la donna –  ma come tanti suoi coetanei. Era sensibile, ma mai avremmo pensato che potesse togliersi la vita”.

Incredulo anche il fratello che, come ha riportato il Corriere della Sera, ha raccontato: “Mia sorella era una ragazza serena, solare, amava i cani, aveva tanti interessi. Non posso rassegnarmi. Era sì fragile, ma una morte così non si può accettare”.

Le indagini e le ipotesi di istigazione al suicidio

Come riferiscono gli investigatori la ragazza si è uccisa impiccandosi nel suo appartamento assegnatole dall’università, dove si trovava per l’Erasmus. Studiava filosofia e il suo sogno era diventare una ricercatrice.

Un sogno spezzato, forse a causa di uno stupro di cui è sospettato un 19enne brindisino. Secondo le indagini i due si sarebbero conosciuti in un locale di Lecce, dopodiché ci sarebbe stata la violenza. Il giovane adesso è accusato di violenza sessuale e istigazione al suicidio.

Il 19enne, interrogato dalla Squadra Mobile di Lecce, avrebbe confermato di aver avuto un rapporto con lei, escludendo però la violenza. Come confermato dal legale del ragazzo, la sera del 18 ottobre i due si sono conosciuti in un locale e sarebbero saliti insieme nell’appartamento dell’universitaria.

Prima di andarsene il ragazzo si è anche scattato un selfie che, secondo la difesa, è un gesto che attesta la sua “assoluta buona fede”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Drammatico incidente d’auto in provincia di Latina: 20enne con l’auto nella scarpata

La vittima di questo drammatico incidente, per fortuna senza conseguenze, è un giovane di 20…

8 minuti ago

Incidenti stradali nella notte in provincia di Latina: in tutto 7 le persone rimaste ferite

Il primo sinistro stradale si è registrato lungo un tratto ad alta incidentalità, quello di…

24 minuti ago

Caserta, strage di giovani sulle strade: addio al concorrente de “Il collegio”

Strage di giovani sulle strade. E' successo nel territorio di Caserta, dove in due diversi…

37 minuti ago

Trapani, sequestrati circa 30 chili di hashish: due gli arrestati

Droga trovata in un'automobile e in una casa

42 minuti ago

Ancora violenza sul personale sanitario dell’ospedale Goretti di Latina

L'episodio lo scorso 16 Maggio a Latina quanto un uomo, già noto alle forze dell'ordine,…

54 minuti ago

Traffico illecito di rifiuti tra Lazio, Campania e Friuli: 9 arresti e 4 società sequestrate

L'operazione è nata a seguito di un incendio divampato il 23 giugno 2019 in un…

1 ora ago