Tor Bella Monaca, Piantedosi, «Ci saranno altri sgomberi, la gente deve credere nello Stato

Leggi l'articolo completo

Roma; «Faremo ancora interventi a Tor Bella Monaca». L’annuncio del prefetto di Roma Matteo Piantedosi intervenendo all’incontro “La sicurezza partecipata nelle aree metropolitane” promosso dal sindacato di Polizia Coisp. «Ne faremo ancora perché ci abbiamo preso gusto, ma non per l’effetto muscolare, ma perchè vediamo gli effetti anche sulle sensazioni delle persone per bene. L’Ater ha messo a disposizione altri 60 alloggi».

L’operazione di sgombero degli alloggi Ater occupati abusivamente a Tor Bella Monaca effettuata venerdì mattina, non si sarebbe «mai potuta fare se non ci fossero state interlocuzioni per settimane, o forse mesi, e mediazioni con tutti i livelli di governo territoriali ad iniziare da Ater» ha detto Piantedosi. «Avevamo saputo prima che in quegli appartamenti c’era qualche personaggio che avrebbe meritato un trattamento di un certo tipo», dice il prefetto riferendosi al capoclan Giuseppe Moccia che occupava con la famiglia uno degli alloggi sgomberati. «Ma ciò nonostante abbiamo preteso, io e il questore, che ci fosse nell’occasione tutto l’armamentario per mettere a disposizione di qualsiasi persona avessimo trovato in condizione di vulnerabilità, una alternativa al trascorrere la notte al diaccio dopo l’intervento di sgombero».

Anche in quel caso la partecipazione sollecitata ai cittadini è stata fondamentale. Piantedosi, infatti, dice «dopo un certo numero di episodi» preoccupanti «siamo andati lì a sollecitare la collaborazione dei cittadini onesti per avere indicazioni che si sono rivelate utili. Non “soffiate” – precisa il prefetto – ma era utile mettere insieme quelle che erano le legittime aspirazioni della parte sana di quei luoghi; gente che adesso potrà credere anche nell’idea di uno Stato che c’è». 

Leggi l'articolo completo
Redazione Roma

Recent Posts

Scontro tra auto e furgone per diversamente abili, grave 30enne

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Uno…

11 ore ago

Paura nel Salento. Minorenne minaccia di gettarsi dal balcone nel pieno centro abitato

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora paura nel Salento a causa…

12 ore ago

Coppa Italia, violenti scontri tra ultrà della Juventus e dell’Atalanta. L’autostrada si trasforma in un campo di battaglia [VIDEO]

Inizia sotto i peggiori auspici la finale di coppa Italia tra Juventus e Atalanta che…

12 ore ago

Algeria, uomo rapito dal vicino di casa ritrovato dopo 30 anni

Una storia davvero incredibile alla quale si fa fatica a credere: in Algeria un ragazzo…

13 ore ago

La moglie trova in una scatola migliaia di foto pedopornografiche e denuncia il marito

Quasi per caso una donna ha ritrovato in una scatola dispositivi USB e hard disk…

13 ore ago

Suri, la figlia di Tom Cruise, rinnega il papà: “Per me non esiste più”

Non solo nei film, anche nella vita reale Tom Cruise vive esperienze spericolate e ricche…

14 ore ago