Tre bolognesi in mostra al Cristallo Resort & Spa

Leggi l'articolo completo

Tre bolognesi in mostra al Cristallo Resort & Spa, pezzi unici per celebrare i 120 anni dell’hotel a Cortina d’Ampezzo.

Porte aperte al talento femminile: con l’inaugurazione, venerdì 9 luglio 2021, della mostra FEMMINILE PLURALE, il Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo ha scelto di puntare i riflettori sulle donne. Obiettivo: trasformare l’anniversario che si festeggia quest’anno – i 120 anni dalla nascita dell’hotel – in un’occasione per celebrare il Made in Italy al femminile, simbolo di sartorialità, qualità della produzione e design unico. L’hotel che nella sua storia ha accolto vere icone della bellezza, come Brigitte Bardot e Claudia Cardinale, apre le porte alle donne che quella stessa eleganza e femminilità sanno tradurla in pezzi unici.

Per tutta la stagione, i riflettori saranno sul frutto dell’ingegno, della passione e dell’abilità di donne che si sono lasciate ispirare da tutto ciò che rappresenta l’hotel: le Dolomiti e Cortina nella loro essenza.

C’è chi si è ispirato alle linee isometriche delle Dolomiti, chi ha disegnato collezioni degne di un set cinematografico, chi ha immaginato scarpe personalizzate e chi ha riportato in vita tradizioni manifatturiere preziose. Le artigiane e designer (selezionate tramite call in tutta Italia) si sono ispirate alle atmosfere dell’hotel per creare gioielli unici, occhiali, borse e pochette di design, mountain wear, quadri, intarsi, set di table decor, lampade. In catalogo, decine di manufatti tailor made realizzati con tecniche differenti e materiali di ogni tipo: dalle pietre preziose al legno, la ceramica, l’acetato di cellulosa, perfino la plastica recuperata e restituita a nuova vita.

Il vero protagonista è sempre il talento delle donne: la capacità di esprimere sé stesse, con la propria personalità, e al tempo stesso dare voce a un sentimento universale: il desiderio di bellezza, armonia e qualità. La stessa visione, fatta di accoglienza e benessere, appartiene al Cristallo Resort & Spa.

Con iniziative come questa il Cristallo Resort & Spa vuole restituire alle donne la visibilità che meritano, sostenendo un necessario cambio di passo. Anche in Emilia-Romagna, una terra che da sempre esprime un grande talento nell’ambito dell’innovazione. Tra le oltre trenta creative che partecipano all’esposizione ci sono infatti anche alcune bolognesi: Sabrina Baraldi, Fulvia Cipriani e Simonetta Orlandi.

Sabrina Baraldi è un’eccellenza nell’ambito della gioielleria e delle pietre preziose: gestisce con la famiglia un’azienda in centro a Bologna, ha un proprio brand, Sabrina B Collection, ed è un membro del DDC, il Diamond Dealers Club di New York, autorità mondiale nel settore. Per l’hotel ha creato una parure di gioielli, “Past, Present e Future”, raccontando tre momenti diversi dell’hotel ampezzano: una coroncina in oro bianco e diamanti evoca le atmosfere anni ’20 e ’30, un girocollo indossabile con o senza cascate di diamanti esprime la sicurezza della donna contemporanea, un paio di orecchini in oro bianco e diamanti, indossabili in ogni occasione, prefigura il futuro.

Fulvia Cipriani ha scelto Bologna per il suo progetto di vita e professionale, lavorando nell’azienda di famiglia. Distributore esclusivo, in Europa, della linea per il make-up Beauty for Real, per il progetto legato all’anniversario del Cristallo Resort & Spa Fulvia Cipriani ha lavorato in tandem con Michela Klinz, co-fondatrice del brand Momoni. Nasce così un set dedicato alla bellezza femminile: una pochette in seta, lino e cotone, con fantasie dedicate ed etichetta brandizzata “Cristallo 120”, custodisce all’interno il Lip Gloss di Beauty for Real, con luce a LED e specchietto.

La bolognese Simonetta Orlandi ama “oscillare” tra la sua città natale e Cortina. Tornata in Emilia dopo aver vissuto vari anni tra le Dolomiti ha ripreso in mano i ferri e l’uncinetto, dedicandosi a una passione nata quando era bambina. Un hobby che oggi è un’attività vera e propria. La sua Borsa Grunny “Cristallo 120”​, ideata per questa occasione, è interamente fatta a mano, lavorata ai ferri, con manici in bambù. Un accessorio rosso vivo, elegante e mondano, con rifiniture ispirate allo stile ampezzano.

Le loro opere taylor made, insieme a quelle delle altre creative coinvolte nel progetto, possono essere viste anche online: l’esposizione è “phygital”, a cavallo tra mondo fisico e digitale, andrà in scena sui canali social del Cristallo Resort & Spa (su FB @Cristalloresortcortina e IG @cristallohotelcortina) e su The Dressing Screen (thedressingscreen.com, FB e IG: @thedressingscreen), il primo e-commerce di moda dedicato alle eccellenze del made in Italy.

Le artigiane/designer

Alessandra, Pamela e Valeria Arriga – Arriga Gioielli, Roma; Laura Balzelli, Vicenza; Sabrina Baraldi – Sabrina B Collection, Bologna; Michela Becherucci – MB Masion, Padova; Fulvia Cipriani – Beauty for Real, Bologna; Rosalia Conte, Barbara Pagliuca, Marika Maffei – Maffei, Solofra (AV); Valentina d’Andrea – Fantadesign, Lecce; Angelica de Paolis, Viterbo/Cortina d’Ampezzo (BL); Jessica Fiori, Pieve di Cadore (BL); Alessia Frescura, Elena Pin – Enrosadira Studio, Belluno; Anna Gallipoli, Francesca Zotti – Helleborum, Padova; Alba Gallizia – Algares, Milano; Laura Girotto, Treviso; Cristina Grazioli, Roma; Giuseppina Guida, Roma; Michela Klinz – Momonì, Treviso; Daniela Lai, Viterbo; Gyada Lanaro, Caracas/Cortina d’Ampezzo (BL); Elena Lodi, Varese; Serenella Lombardi, Padova/Cortina d’Ampezzo (BL); Chicco Margaroli – DZOYÉ, Aosta; Glenda Menia Cadore – M1G Occhiali, Danta di Cadore (BL); Simonetta Orlandi, Bologna/Cortina d’Ampezzo (BL); Viviana Reatti, Cortina d’Ampezzo (BL); Daniela Salvato – Preziosi Salvato, Vicenza; Laura Santi, Padova; Antonia Sautter – Il Ballo del Doge, Venezia/New York; Laura Stefani, Padova; Elisabetta Venturelli, Belluno; Laura Visentin, Bassano del Grappa (VI); Eliana Zande Giacomo de Zorzi, Auronzo di Cadore (BL).

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Librino, ‘vedetta’ minorenne finisce in Comunità: faceva parte di un’organizzazione che spacciava droga

Su delega della Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania…

1 ora ago

Gravina di Catania, il rapinatore dell’anziana era il suo factotum: in carcere 57enne

Su delega della Procura della Repubblica di Catania, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia…

2 ore ago

Catania, ‘Veglia per la democrazia’ a CittàInsieme per ricordare le vittime di mafia il 23 maggio

CittàInsieme, come ogni anno, ininterrottamente da trentadue anni, organizza un momento di ricordo di tutte…

2 ore ago

Catania, rubavano nei semirimorchi posteggiati al porto: 6 pregiudicati scoperti dalla polizia

Una puntuale azione di controllo e repressione della Polizia di Stato ha permesso di scardinare…

2 ore ago