UNION VOLLEY: DUE SCONFITTE

Leggi l'articolo completo

Due sconfitte in due giorni per la Union Volley Piombino di Prima Divisione, ma con prestazioni alterne. Mentre sabato 5 marzo a Venturina, nell’atteso derby contro la New Volley Under 19 (25-22, 16-25, 25-16, 25-19 per le venturinesi), le piombinesi non hanno certo disputato una delle loro migliori gare, il giorno dopo a Piombino contro la terza in classifica, la Brv Immobiliare Livorno, le ragazze di coach Francesca Adorni Fontana se la sono giocata praticamente alla pari (19-25, 21-25, 25-23, 12-25) con le forti avversarie, strappando un set e dando la sensazione, a tratti, di poter fare anche di più. Due sconfitte entrambe per 3 set a 1, ma di diverso tenore. “Sabato a Venturina – commenta Francesca Adorni Fontana, coach della Union Volley – abbiamo giocato una brutta partita.

Le ragazze erano troppo nervose, sia per l’importanza dei punti in palio sia perché un derby è una partita diversa dalle altre. Sono mancate, a livello di gioco, un paio di importanti giocatrici, ma fino alla fine del secondo set, sul risultato di 1-1, avevamo tenuto abbastanza bene. Poi – prosegue – nel terzo set è andato tutto a rotoli. Eccessivo nervosismo, un paio di decisioni arbitrali dubbie hanno dato il via alla debacle: due cartellini, gioco sempre in calando e non c’è stato più niente da fare”. Sulla partita di domenica, invece, il commento dell’allenatrice è diverso: “Domenica – spiega Adorni Fontana – abbiamo reagito bene alla gara negativa del giorno prima.

Siamo state solide e compatte, abbiamo lottato su tutti i palloni portando via un set alla Brv, terza in classifica e tra le migliore squadre del campionato”. Adesso le piombinesi sono ultime in classifica con 7 punti e dovranno disputare, giovedì 10 marzol’ultima gara del girone, al PalaFalci, contro la capolista Torretta Livorno. Ma in vista della seconda fase, con la possibilità di recuperare le assenti e con le nuove Pinna e Omeghetti aggiunte al gruppo, la squadra può far bene.

“Per la seconda fase – dice la coach piombinese – sono fiduciosa, anche perché potremmo avere a disposizione tutte, o quasi, le giocatrici. Di Sisto e Fondelli dovrebbero recuperare, mentre per il nostro capitano Pedroni tutto è ancora in dubbio perché l’infortunio alla caviglia è stato serio. Ma andremo a giocarci la permanenza in Prima Divisione con l’organico almeno quasi al completo. Certo, Sofia Pedroni è una perdita davvero importante, è il capitano, una persona che oltre ad essere brava in campo riesce anche a tenere il gruppo unito e compatto. Detto questo, ripeto: – conclude la coach – per la seconda fase ho grande fiducia”.

Un peccato anche per la classifica, con un quarto posto che poteva essere tranquillamente alla portata delle piombinesi. Sopra la Union Volley Piombino (7 punti), infatti, ci sono la New Volley U19 Venturina con 8 punti e tutte le partite giocate, la Luca Barbarossa Grosseto con 10 e una partita da giocare e la Volley Livorno con 11 punti e il girone già terminato.

Questa la formazione della Union Volley Piombino che ha giocato a Venturina e in casa contro la Brv:

Bertolani, Braccagni, Cappellini, Cardinali, Centiliri, Guerrieri, Omeghetti, Pascadopoli, Pinna, Rondelli, Tusoni. All.: Adorni Fontana F.  

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Tenta di uccidere la moglie a coltellate, poi rivolge l’arma contro se stesso. Anziani pontini in fin di vita

Sarebbe arrivata quasi alle conseguenze estreme la lite tra un uomo, di 88 anni, residente…

1 ora ago

“Sono fascista, della Lega, contro stranieri e omosessuali”, bufera sul candidato di FdI

"So' fascista, della Lega, sono contro gli stranieri, i delinquenti, gli omosessuali e le scrofe"…

2 ore ago

Prima il ritiro dal tennis, poi la scomparsa: che fine ha fatto Camila Giorgi?

Come confermato sul sito dell'ITIA, l'ente che monitora il doping e le scommesse nel mondo…

2 ore ago

Sardegna: si finge mago per distrarre i poliziotti che lo avevano fermato, 57enne denunciato

All’interno dell’auto il mago improvvisato nascondeva coltelli da cucina e anche un bastone lungo settanta…

3 ore ago

“Mamma dormo fuori”, ma lo studente 15enne passa la notte a casa della professoressa

Un torbido caso di abusi su minori sta scuotendo la città di Manchester, dove una…

3 ore ago

Orrore sul treno, 17enne abusato sessualmente da un uomo recidivo e con precedenti penali

Continuano a verificarsi episodi scioccanti e allarmanti sui treni italiani, dove violentatori, ladri e borseggiatori…

3 ore ago