Università di Messina: “buone notizie” dal Rapporto AlmaLaurea

Leggi l'articolo completo

Se in due mesi di attività, la rassegna “Pedagogie dell’essenziale” dell’Università di Messina, che si è conclusa ieri, è stata seguita da oltre 3.500 iscritti tra studenti universitari, educatori, pedagogisti, professionisti in ambito educativo e sociale e insegnanti, distribuiti su tutto il territorio nazionale (30% nord Italia, 18% centro, 27% sud, 25% isole), arrivano buone notizie anche dal Rapporto AlmaLaurea 2020.

In particolare val la pena di sottolineare il dato relativo all’employability (occupabilità) degli studenti messinesi. I dati sono superiori alla media regionale. Il tasso di occupazione dei laureati triennali di Messina è pari al 61%, (dato regionale: 59.0%; dato nazionale: 74%). Coloro che hanno iniziato a lavorare dopo la laurea sono pari al 74% (dato regionale: 69.1%; dato nazionale: 58.4%). La retribuzione netta mensile appare in linea con il dato regionale e nazionale mentre il 66.8% dei laureati messinesi ritiene che il proprio percorso di studi abbia facilitato la ricerca di una occupazione. “Il dato è nettamente superiore a quello regionale ed a quello nazionale”, sottolinea ha sottolineato il prof. Dario Maimone Ansaldo Patti, delegato del Rettore ad AlmaLaurea. “E’ vero anche che una comparazione con la situazione nazionale èdifficile, perché il mercato del lavoro in Sicilia subisce più che in altre realtà forti distorsioni e rigidità che ne impediscono un funzionamento efficiente. A maggior ragione, quindi, il dato messinese appare apprezzabile”.

Aumenta sensibilmente, pur mantenendosi al di sotto del dato nazionale, il tasso di occupazione dei laureati magistrali, passati dal 51.9% del 2019 al 54.2% del 2020, con un dato sostanzialmente invariato per quanto riguarda il tasso di occupazione nel medio periodo (5 anni dal conseguimento del titolo). Aumenta anche se non in modo significativo il dato relativo alla retribuzione netta mensile, mantenendosi di poco superiore alla retribuzione media regionale.

Anche in questo caso, tuttavia, gli studenti messinesi riconoscono l’importanza del titolo di studio ai fini dell’ingresso nel mondo del lavoro. La percentuale di coloro che dichiarano che la laurea ha giovato nella ricerca di un impiego è pari al 68.3% di circa 3 punti percentuali inferiori al dato nazionale.

“In generale, quindi – conclude l’Università – la rilevazione AlmaLaurea 2020 ci fornisce una fotografia del profilo e della condizione occupazionale dei laureati messinesi che sembra premiare gli sforzi sin qui fatti dagli Organi Accademici per migliore la qualità dei servizi erogati e per fornire percorsi di studi sempre più adeguati alla mutevole realtà del mercato del lavoro. Chiaramente, il progressivo miglioramento non deve essere interpretato come un traguardo. Va, invece, inteso come uno stimolo continuo per moltiplicare gli sforzi sin qui intrapresi per fornire ai nostri laureati le competenze necessarie per essere competitivi nel mondo del lavoro, sia locale che soprattutto nazionale”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Sicilia, formazione: “Lavoratori da mesi senza stipendi, inaccettabili ritardi della Regione”

“Da mesi migliaia di lavoratori siciliani della formazione professionale non percepiscono gli stipendi a causa…

2 minuti ago

Superenalotto: a Napoli il primo 6 del 2024

La fortuna bacia Napoli. Un 6 milionario è stato beccato con una schedina costata soltanto…

2 minuti ago

Milano, il video dell’agente che spara all’egiziano che stava aggredendo i poliziotti

Le videocamere esterne della stazione Centrale di Milano hanno documentato tutto. L'ennesima aggressione subita dalle…

43 minuti ago

Djokovic colpito alla testa con una borraccia: clamoroso agli Internazionali di Roma (VIDEO)

Questa ancora non si era vista. Una borraccia che centra la testa di un tennista…

1 ora ago

Tenta di uccidere la moglie a coltellate, poi rivolge l’arma contro se stesso. Anziani pontini in fin di vita

Sarebbe arrivata quasi alle conseguenze estreme la lite tra un uomo, di 88 anni, residente…

15 ore ago

“Sono fascista, della Lega, contro stranieri e omosessuali”, bufera sul candidato di FdI

"So' fascista, della Lega, sono contro gli stranieri, i delinquenti, gli omosessuali e le scrofe"…

16 ore ago