Venezia, l’assessore Besio ha incontrato gli studenti del progetto TGS Summer Camp a Ca’ Farsetti

Leggi l'articolo completo


6.7.2021 – L’assessore alle Politiche educative Laura Besio ha incontrato nel pomeriggio di oggi, 6 luglio, una delegazione di studenti delle scuole secondarie di 1° grado, coinvolti nel progetto Summer Camp dell’Associazione di Promozione Sociale TGS Eurogroup. L’incontro, al quale hanno preso parte 14 ragazzi e quattro accompagnatori, si è svolto a Ca’ Farsetti, nella Sala consiliare del Comune.


“Porto i saluti dell’Assessore Paola Mar, che oggi sostituisco non potendo essere presente. La sua delega, quella alla Promozione del territorio, si lega alla mia che mi occupo di Politiche educative – ha spiegato la Besio agli studenti presenti – Ci stiamo concentrando molto sui campi estivi perché rappresentano una cartina di tornasole importante per la ripartenza di Venezia. Per i ragazzi, che hanno dovuto fare i conti con la chiusura delle scuole, un centro estivo che riparte è una possibilità per tornare a coltivare quella socialità di cui sono stati privati dalla pandemia.


Questi luoghi, insieme alle scuole, sono spazi di crescita sui quali è importante investire, perchè lì avviene quella rivoluzione culturale che coinvolge i giovani, che entrano ragazzi ed escono cittadini responsabili. Lo fanno – ha proseguito la Besio – attraverso campagne come “Enjoy Respect Venezia”. Venezia è una città unica e particolare, che ha sempre dimostrato di essere grande e libera e quest’anno celebra i 1600 anni dalla sua fondazione. Un bene di tutti che va salvaguardato con il contributo delle istituzioni ma anche di ognuno di noi. Abbiamo tante sfide da affrontare. Ma se riparte Venezia, può ripartire tutto il paese”.


TGS Eurogroup (dove TGS sta per turismo giovanile sociale) è un’associazione laica di promozione sociale, promossa dall’Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord-Est. Fondata nel 1968, organizza numerose iniziative, dalla passeggiata di solidarietà Su e Zo per i Ponti, che si svolge ogni anno a Venezia coinvolgendo migliaia di persone lungo le calli della città, ai Summer Camp, della durata di una settimana, nei quali i ragazzi possono imparare la lingua inglese dedicandosi nel contempo anche a numerose altre attività quali laboratori di teatro e visite turistiche, alla scoperta degli angoli meno noti della città.


All’interno della Sala consiliare, gli studenti hanno potuto ascoltare i racconti sulla storia dei palazzi di Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan, ma anche sull’organizzazione e il funzionamento degli organi del Comune.
Un secondo appuntamento è in programma mercoledì 13 luglio e riguarderà gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, che saranno ricevuti dall’assessore al Patrimonio Paola Mar.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Librino, ‘vedetta’ minorenne finisce in Comunità: faceva parte di un’organizzazione che spacciava droga

Su delega della Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania…

37 minuti ago

Gravina di Catania, il rapinatore dell’anziana era il suo factotum: in carcere 57enne

Su delega della Procura della Repubblica di Catania, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia…

50 minuti ago

Catania, ‘Veglia per la democrazia’ a CittàInsieme per ricordare le vittime di mafia il 23 maggio

CittàInsieme, come ogni anno, ininterrottamente da trentadue anni, organizza un momento di ricordo di tutte…

1 ora ago

Catania, rubavano nei semirimorchi posteggiati al porto: 6 pregiudicati scoperti dalla polizia

Una puntuale azione di controllo e repressione della Polizia di Stato ha permesso di scardinare…

1 ora ago