Venezia, Mose test generale con Conte e De Micheli

Leggi l'articolo completo

Prova generale con  il test di sollevamento paratoie oggi venerdì 10 luglio per il Mose, l’opera di ingegneria idraulica più importante di Italia. Le 78 paratoie, del sistema idraulico si solleveranno contemporaneamente in tutte le bocche di porto, a Treporti-San Nicolò, Malamocco e Chioggia.

Attesi il primo ministro Giuseppe Conte, il ministro alle Infrastrutture Paola De Micheli, il provveditore Cinzia Zincone, il commissario Elisabetta Spitz, il governatore Luca Zaia e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e altre autorità. I saluti istituzionali saranno all’isola artificiale della bocca di porto del Lido dove è collocata la control room dopo i quali partirà la prova. Annunciata da Tommaso Cacciari anche la presenza del comitato di protesta.

Le previsioni di fine lavori parlano di fine 2021 inizio 2022 ma in caso di acqua alta eccezionale le paratoie possono già essere utilizzate.

Il problema sarà, come sottolineato dall’ex sindaco Massimo Cacciari, «trovare 40-50 milioni l’anno per la manutenzione e l’innalzamento del sistema quelle 4-5 volte l’anno che sarà necessario utilizzarlo».

I lavori del Mose sono iniziati nel 2003. Le barriere del Mose sono costituite da schiere di paratoie, installate nel fondale delle bocche di porto, che consentono di separare temporaneamente la laguna dal mare quando è previsto un evento di acqua alta.

Leggi l'articolo completo
Paolo Favaretto

Recent Posts

ELENA PIETRINI LASCIA LA NAZIONALE

Una notizia che non ci voleva proprio per la nazionale e per l'intero popolo pallavolistico.…

52 minuti ago

“La polizia d’Israele boicotta gli aiuti umanitari a Gaza”, pesantissime accuse alle forze di sicurezza israeliane [VIDEO]

Alcuni membri della polizia d'Israele starebbero passando informazioni sensibili ad attivisti dell'estrema destra sulla posizione…

1 ora ago

Guida in stato di ebbrezza, poi l’inseguimento con i carabinieri. La corsa finisce contro un palo, nei guai infermiere 41enne

Guida in stato d'ebbrezza e finisce contro un palo durante l'inseguimento con i carabinieri. Per…

1 ora ago

Angelina Mango vittima di stalking: arrestato l’uomo che la perseguitava da mesi

Angelina Mango è sicuramente la cantante italiana del momento: dopo aver vinto l'ultima edizione del…

2 ore ago

Ancora guai per Gerard Depardieu, picchiato il re romano dei paparazzi Rino Barillari: “Mi ha dato 3 cazzotti!”

Che Gerard Depardieu sia un personaggio eccentrico e controverso è cosa nota, come dimostrano anche…

2 ore ago

Chico Forti potrà riabbracciare la madre 96enne: “Un atto di umanità”

Il 18 maggio Chico Forti è finalmente tornato in Italia, dove potrà scontare l'ergastolo al…

3 ore ago