Vittoria: i carabinieri sequestrano le schede elettorali del voto del Consiglio comunale

Leggi l'articolo completo

La notte scorsa i carabinieri del Comando provinciale di Ragusa, hanno sequestrato le schede elettorali su mandato della Procura, relative al voto per l’elezione del Presidente del Consiglio.

Il Sindaco Francesco Aiello ha dichiarato: “Mi sembra giusto e opportuno questo accertamento, che a mio parere doveva essere effettuato la stessa sera delle votazioni. In quell’occasione io ho telefonato al 112 e quando è arrivata la polizia, ho chiesto il sequestro cautelativo delle schede, che non è stato fatto. Quello che è accaduto quella sera in Consiglio comunale è una indecenza per la democrazia, per il buon senso e per la vita democratica. Quelle schede sono la prova provata di tutto ciò. Confido nel lavoro degli inquirenti e della magistratura e sono certo che quanto prima questa vicenda troverà la giusta soluzione e sarà ripristinata la democrazia in Consiglio”.

“La Procura ha disposto il sequestro del verbale e delle schede di voto relativa all’elezione del Presidente del Consiglio Comunale. Ieri il segretario generale “provvisorio” individuato dal Sindaco, della cui individuazione non vi è ancora traccia sull’albo pretorio, ha prelevato le schede della votazione e disposto, in maniera irrituale, che le stesse venissero pubblicate – aggiunge Alfredo Vinciguerra – Lo stesso Segretario “provvisorio”, individuato dal Sindaco, veniva chiamato in fretta e furia, a rendere il parere sulla legittimità della delibera che ha disposto l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, che la maggioranza vorrebbe annullare con la forza dei numeri e senza ricorrere al TAR. Tuttavia, nella tarda serata di ieri, la Procura delle Repubblica di Ragusa ha disposto il SEQUESTRO del verbale e delle schede, le stesse rimaste incustodite dopo la votazione”.

“Questo conferma i nostri dubbi circa le possibili manomissioni ad opera di terzi che si sarebbero verificate subito dopo l’elezione ed il tentativo di modificare l’esito dello scrutinio regolarmente eseguito davanti al Segretario Generale e alla presenza degli scrutatori, di cui peraltro vi è testimonianza video. Siamo fiduciosi nel lavoro della Magistratura e ci auguriamo che si faccia presto luce su questa vicenda”.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Scovato lavoratore in nero: sospesa attività imprenditoriale pontina. Multa da 10mila euro

Nello specifico veniva sottoposta a controllo una attività commerciale di Sezze: il titolare veniva deferito…

4 minuti ago

Incidente hot per Olivia Rodrigo: il reggiseno si slaccia durante il concerto e succede il patatrac [VIDEO]

Dal famoso "La tengo como todas" di Laura Pausini allo "slip-gate" di Elodie, sono tanti…

7 minuti ago

Camila Giorgi, il mistero infinito: “Ha razziato la villa, portato via oggetti preziosi ed è morosa di diversi mesi”

Dov'è finita Camila Giorgi? Una domanda che circola da diversi giorni e alla quale nessuna…

35 minuti ago

Grammichele, 40enne pregiudicato ferito da colpi d’arma da fuoco, tre arresti (VIDEO)

I Carabinieri hanno eseguito la misura cautelare nei confronti di 3 soggetti di 23 -24…

36 minuti ago

ITALIA – TURCHIA : PARTITA IN DIRETTA

L'ITALIA prosegue a gonfie vele il proprio cammino ed ha già disputato 3 match in…

54 minuti ago

Processo per i fatti del cimitero di Sezze: il Tribunale di Latina rinvia ancora l’udienza preliminare

Nonostante gli arresti siano avvenuti tre anni fa, l'iter giudiziario procede a rilento. L'udienza preliminare…

57 minuti ago