Zelensky, il video su Fb in mimetica: “Siamo a Kiev. Difendiamo l’Ucraina”

Leggi l'articolo completo

Quello che vi mostriamo è il video pubblicato da Volodymyr Zelensky sulla sua pagina Facebook istituzionale. Il presidente è in mimetica circondato dai suoi ministri, anche loro in tenuta militare. Nell’epoca dei social, il presidente ucraino utilizza il suo smartphone per manifestare la vicinanza al popolo e per fare sapere che è rimasto in prima linea.

“Siamo qui. Siamo a Kiev. Difendiamo l’Ucraina”, afferma, rivelando di non essersi allontanato dalla Capitale, dal cuore dell’Ucraina, quello che Putin vuole devitalizzare. Mentre il presidente russo tenta anche la carta del golpe militare, esortando l’esercito ucraino a ribellarsi alla “banda di neonazisti e drogati”, così come ha definito Zelensky e gli uomini che sono con lui nel video, il leader della nazione sotto attacco cerca di confortare, di incoraggiare esponendosi, manifestandosi proprio davanti al luogo simbolo, la sede del suo Governo.

“Secondo le nostre informazioni, centotrentasette eroi, i nostri cittadini , sono stati uccisi – afferma – Il nemico mi ha contrassegnato come obiettivo numero 1 e la mia famiglia, come obiettivo numero 2. Vogliono distruggere politicamente l’Ucraina distruggendo il capo di stato. Secondo le nostre informazioni gruppi di sabotaggio nemici sono entrati a Kiev. Resto nella zona del governo insieme ad altri”.

Migliaia, nonostante i tragici momenti che stanno vivendo, i commenti e le reazioni di affetto e fiducia nei suoi confronti di cittadini che hanno gioito nel vederlo riapparire e rivolgersi alla nazione smentendo il pessimismo espresso ai leader dell’Ue, quando ha detto loro “Questa potrebbe essere l’ultima volta che mi vedete vivo”

“Che Dio salvi la nostra Ucraina, ogni sua parte, ogni nostro difensore, ogni ucraino. Alla vittoria!”, “Grazie per i nostri difensori, che il Signore Dio li protegga. Grazie anche a lei signor Presidente!”, “8 anni che viviamo nella paura e nella merda inutile…….. Davvero stop, non si può più tollerare. Morte ai nemici!!!!! GLORIA, GLORIA GLORIA AI NOSTRI EROI!!!! VINCIAMO!!!!!!!!”, “Signor Presidente, grazie e crediamo in lei. Che Dio ci protegga. Siamo insieme, siamo insieme!”, “Tieni duro!!! Prendetevi cura di voi stessi! Tutta l’Ucraina è con te! Grazie!”, “Grazie caro signor Presidente!!!! So che stai passando un momento difficile in questo momento!!! La tua gente crede in te!!! Siamo con voi!!! Gloria all’Ucraina!!! Gloria agli eroi!!!!”, sono alcuni dei commenti che rivelano pure l’orgoglio e il patriottismo degli ucraini.

Ai quali è manifestata solidarietà anche da chi si trova oltre confine, così come si legge nei messaggi sotto il post del presidente ucraino: “Ciao a tutti. Vengo da Edinet, Moldavia, ma vivo a Bucarest. Potrei diventare un volontario. Parlo lingue ucraino e russo, posso fornire traduzioni. Sono molto felice che ci siano così tante persone di buon cuore e la disponibilità ad aiutare. Voglio aiutarti in ogni modo possibile! Grazie! Grazie!!!”, “Dalla Siria Gloria all’Ucraina. GLORIA AGLI EROI!!! Siamo con voi!”, “Gloria all’Ucraina! Che Dio ti protegga! La Georgia è al fianco dell’Ucraina!!!”.

Intanto, il sindaco di Kiev, la stella del pugilato, ex campione dei massimi, Volodymyr Klitschko ha dichiarato che la città è in assetto difensivo: 18mila fucili sono stati consegnati ai volontari che si stanno preparando per la resistenza.

Anche Catania si stringe attorno alla comunità ucraina. A partire dalle 20,30, in piazza Duomo sarà celebrata una Messa ortodossa e il Comune sarà illuminato con i colori della bandiera ucraina.

Leggi l'articolo completo
Alessandro Sofia

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

2 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

3 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

3 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

3 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

4 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

5 ore ago