« Torna indietro

A 103 anni alla guida con la patente scaduta: “Pazienza, mi sposterò in motorino”

Pubblicato il 13 Marzo 2024

Ha davvero dell’incredibile la storia di Giuseppina Molari, l’anziana di 103 anni fermata lunedì scorso dai carabinieri e sorpresa a guidare con la patente scaduta e senza assicurazione a Bondeno, in provincia di Ferrara. Le è stata sequestrata l’auto, ma lei non si è persa d’animo e ha dimostrato lo spirito e la freschezza di una ragazzina.

I fatti

La signora Giuseppina aveva trascorso una serata in compagnia delle amiche alla Casa Operaia di Bondeno per giocare a burraco, la sua grande passione, e stava tornando a Vigarano Pieve. Tuttavia deve aver perso il senso dell’orientamento e non riusciva più a trovare la strada di casa.

Un passante ha notato che la donna, a bordo della sua Fiat Panda, stava compiendo manovre pericolose mentre procedeva in piazza della Repubblica e così ha chiamato le forze dell’ordine che hanno fermato l’anziana. Una volta scoperto che la sua patente era scaduta da due anni e che era senza assicurazione, non hanno potuto fare altro che applicare la legge e multarla.

La signora Giuseppina inossidabile: “Prenderò il motorino”

La donna, ex lavoratrice in uno zuccherificio, non se ne fa comunque un cruccio. Intervistata da TgR Emilia Romagna, si è mostrata arzilla e combattiva, annunciando che prenderà il motorino perché non vuole rinunciare alla sua indipendenza. La vispa signora Giuseppina infatti ha molte amiche e si sposta in autonomia per fare la spesa e per i suoi appuntamenti mondani.

L’anziana ha raccontato di non essersi mai sposata, ma di essere stata fidanzata con un uomo per 7 anni. Ha poi preferito chiudere la storia perché non aveva intenzione di mantenere un uomo che non voleva lavorare. Ha raccontato col sorriso sulle labbra la vicenda della multa, ma ha “assolto” i carabinieri che sono stati buoni con lei. Al momento la Giose, come la conoscono tutti in paese, si sposterà in bicicletta e non la spaventano i 20 minuti di pedalata che deve fare per raggiungere le sue amiche e scatenarsi alle partite di burraco, in attesa di prendere un motorino.