Pubblicato il 19 Luglio 2025
Schifani: “Il sacrificio di Borsellino e della scorta impone verità, memoria e coraggio”
Sono passati trentatré anni dal tragico attentato di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina. In occasione dell’anniversario, la Sicilia ha voluto rendere omaggio ai caduti, riaffermando l’impegno per la verità e la giustizia.

Il messaggio del Presidente della Regione
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha partecipato stamattina, 19 luglio, alla cerimonia commemorativa presso la Caserma Lungaro di Palermo, insieme al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al capo della Polizia Vittorio Pisani, dove è stata deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime.
“Il sacrificio di Borsellino e dei suoi agenti rappresenta un monito a non arrendersi”, ha dichiarato Schifani. “La verità su quella strage non può più essere rinviata. È un obbligo morale e istituzionale che lo Stato deve onorare pienamente”.
Impegno per la verità e la giustizia
Il presidente ha ribadito la determinazione della Regione Siciliana a sostenere ogni iniziativa che porti alla piena verità: “Lo dobbiamo non solo alle vittime, ma a tutta una comunità che da anni chiede chiarezza, memoria e coraggio”.

