« Torna indietro

Vaticano: a processo dieci tra laici ed ecclesiastici

70mila giovani a San Pietro per il Giubileo: preghiera con Zuppi e un messaggio di pace

Pubblicato il 31 Luglio 2025

Un incontro nazionale di fede e speranza

Settantamila giovani provenienti da tutte le regioni italiane si ritroveranno questa sera, 31 luglio, in Piazza San Pietro per partecipare al Giubileo dei Giovani, un evento promosso dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana). A guidare il momento di preghiera sarà il cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI.

Ad accompagnare i ragazzi ci saranno 120 Vescovi, insieme a sacerdoti, religiosi, religiose, educatori e animatori. I partecipanti provengono da parrocchie, movimenti ecclesiali, associazioni e istituti religiosi di tutta Italia.

Una preghiera per la pace in Terra Santa

Durante l’incontro, la CEI ha annunciato che la preghiera sarà dedicata in modo particolare alla pace in Terra Santa. Insieme ai giovani, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, invocherà il dono della riconciliazione.

Prima della professione di fede presieduta da Zuppi, sarà trasmesso un videomessaggio del Patriarca, in cui invita i ragazzi a farsi “operatori di pace”.

“La pace non è solo un augurio, ma una vita vissuta e concreta”, ha affermato Pizzaballa, esprimendo gratitudine alla Chiesa italiana per la sua vicinanza.

“In un tempo segnato da odio e sfiducia – ha aggiunto – ci sono ancora persone che credono nel ‘noi’ e non nell’‘io e nessun altro’. Questo è il futuro della Terra Santa: trovare un modo per ricominciare insieme”.

Il Patriarca ha poi espresso il desiderio di una ripresa dei pellegrinaggi e di un futuro incontro a Gerusalemme, auspicando la fine del conflitto.

’12 parole per dire speranza’: riflessioni nei luoghi di culto

Anche oggi, come nella giornata di ieri, i ragazzi si ritrovano in 12 chiese di Roma per momenti di riflessione e dialogo, accompagnati da testimoni di fede e Vescovi. Ogni chiesa è dedicata a una delle “12 parole per dire speranza”:

  • Coraggio – San Francesco Saverio alla Garbatella
  • Soglia – San Gregorio VII
  • Riscatto – San Filippo Neri in Eurosia
  • Abito – Santa Croce in Gerusalemme
  • Responsabilità – Santa Maria in Vallicella
  • Coscienza – Natività di Nostro Signore Gesù Cristo
  • Senso e Consenso – Santa Maria degli Angeli e dei Martiri
  • Scoperta – Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio
  • Promessa – San Pietro in Vincoli
  • Popolo – Santa Maria Regina degli Apostoli alla Montagnola
  • Gioia piena – San Giuseppe al Trionfale
  • Abbraccio – Ognissanti

Un’attenzione speciale è riservata alle persone con disabilità, con attività dedicate presso San Giovanni Battista dei Fiorentini. Tutti gli appuntamenti saranno accessibili anche nella lingua dei segni.

Attesa per il clou del weekend col Papa

Il momento più atteso del Giubileo si terrà sabato 2 e domenica 3 agosto a Tor Vergata, dove i giovani incontreranno Papa Leone XIV, atteso in elicottero. L’incontro segnerà il culmine di questa esperienza di fede, condivisione e impegno spirituale.

Un Giubileo che parla ai cuori dei giovani, li invita a credere nella speranza e a diventare protagonisti di un futuro fatto di pace e comunione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *