« Torna indietro

73enne irrompe in una pizzeria forzandola con coltello e forchetta, poi chiede scusa e ringrazia la polizia

Pubblicato il 20 Dicembre 2024

Un uomo di 73 anni è stato sorpreso con le mani nel sacco mentre stava rubando all’interno di un dehor di una pizzeria a Castelletto, quartiere di Genova, con una forchetta e tre coltelli in tasca. Le posate risultavano piegate e forse erano state usate per forzare la serratura, motivo per il quale l’uomo è stato arrestato per tentato furto aggravato.

Il furto nella pizzeria

I fatti risalgono a martedì 17 dicembre quando un dipendente della pizzeria, mentre stava alzando la saracinesca verso le 6:20, ha sentito strani e sospetti rumori all’interno del locale. Temendo che all’interno potesse trovarsi qualche balordo, ha subito chiamato la polizia che ha inviato sul posto le volanti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico.

Gli agenti giunti sul posto si dono diretti subito verso il dehor dove hanno fatto una strana scoperta: la copertura in plastica trasparente risultava tagliata in modo sospetto e infatti poco dopo hanno visto un uomo che stava cercando di scavalcare una ringhiera in un pericoloso punto a strapiombo.

I poliziotti hanno innanzitutto messo in sicurezza il 73enne, che aveva utilizzato un sasso per sfondare la vetrata di accesso e penetrare nella pizzeria. Perquisito, l’anziano ladro è stato trovato in possesso di 3 coltelli e una forchetta piegati e, vicino alla vetrata, oltre alla pietra usata per sfondarla è stato rinvenuto anche un cacciavite. A quanto pare voleva rubare il denaro presente nella cassa e del cibo gourmet.

L’uomo, con precedenti per reato contro il patrimonio, è stato processato per direttissima, ma subito dopo l’arresto sembra che ha chiesto scusa e anzi avrebbe anche ringraziato i poliziotti, che sono intervenuti tempestivamente prima che lui potesse cadere giù durante il tentativo di fuga e ferirsi gravemente.