Pubblicato il 6 Dicembre 2025
ABC Latina ha avviato l’operazione di sostituzione di circa ottanta cassonetti stradali nel centro città, con l’intento di migliorare sia l’aspetto estetico che la funzionalità dei contenitori. I nuovi cassonetti sono modelli rigenerati e migliorati, e l’iniziativa arriva in vista delle festività natalizie del 2025, in concomitanza con l’introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti approvato dal Comune di Latina.
Un intervento a supporto del nuovo sistema di raccolta
Il cambiamento è stato avviato per garantire un decoro urbano ottimale, specialmente durante la stagione natalizia, e rispondere alle esigenze di una città più pulita e ordinata. “La sostituzione dei cassonetti – ha affermato il sindaco Matilde Celentano – è un primo passo concreto di un processo di rinnovamento per migliorare la gestione dei rifiuti e l’igiene cittadina. Oltre alla sostituzione, stiamo pianificando una pulizia straordinaria della città, per la quale sono stati stanziati 285.000 euro”.
Impegno costante per un servizio di qualità
Il Direttore Generale di ABC Latina, Antonello Malucelli, ha sottolineato che questo intervento fa parte di un impegno continuo per garantire l’efficacia del servizio di igiene urbana. “Il nostro obiettivo è offrire alla cittadinanza strumenti moderni e funzionali, in linea con la riforma della raccolta rifiuti in corso, e di mantenere il decoro urbano in tutte le fasi di questa transizione.”
L’importanza del corretto utilizzo dei cassonetti
L’assessore all’Ambiente, Franco Addonizio, ha accolto positivamente l’iniziativa, ribadendo l’importanza di utilizzare correttamente i nuovi cassonetti. “Questo intervento aiuta a migliorare il decoro urbano e l’efficienza del servizio, ma è essenziale che anche i cittadini contribuiscano a mantenere la città pulita, rispettando le buone pratiche di smaltimento rifiuti”, ha sottolineato l’assessore.
#Latina #Cassonetti #DecoroUrbano #Rifiuti #ABC #ComuneDiLatina #PuliziaCittà #Sostenibilità
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

