« Torna indietro

A 92 anni partecipa alla Maratona di Roma, la storia del ‘Forrest Gump’ italiano

Pubblicato il 21 Marzo 2025

Lui si chiama Antonio Rao e ha 92 anni. E’ calabrese di nascita ma abita nella capitale, dove il 16 marzo ha partecipato alla Maratona di Roma.

5 giorni fa Antonio, ha tagliato il traguardo dopo 6 ore e 44 minuti, dieci minuti in meno rispetto all’anno scorso e lui descrive così il momento dell’arrivo: “È stata un’emozione incredibile. Non so nemmeno io come descriverla. Tutti erano lì ad applaudirmi e ad acclamarmi. Sentivo che mi chiamavano di qua e di là. Ero così felice e sicuramente lo sarà stata anche la mia famiglia”.

Antonio, comunque, non è nuovo a queste imprese; nel 2023 aveva fatto registrare il record mondiale con un tempo di 6 ore e 14 minuti e il sindaco Roberto Gualtieri l’aveva definito “una forza della natura”.
“Non ho segreti, spiega Antonio, sono una persona normale. Ma quando corro non penso a nulla”. Nemmeno alle preoccupazioni? I problemi li hanno tutti. Questo è modo che ho trovato per metterli in pausa”.

Antonio Rao si allena tre volte alla settimana, fa 10 giri di corsa e stretching, lungo il tracciato dello stadio dei Marmi.

Il super maratoneta racconta che quando era bambino, andava spesso al parco con quattro, cinque amici: “Uno di loro correva e pure tanto. Io faticavo a stargli dietro. Poi ho capito il trucco: sui 900 metri mi batteva, ma non aveva molta resistenza e lo superavo più o meno dopo un chilometro e poi continuavo tranquillo”.

Fermarsi? Antonio Rao a questo non ci pensa proprio e con la saggezza dei suoi 92 anni dice: “Spero di poterlo fare ancora per molto tempo, se il Signore me lo permetterà”. Foto. un frame da un’intervista della Rai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *