« Torna indietro

Abusi su una 14enne a Palermo: condanna a 5 anni e 4 mesi

Pubblicato il 2 Ottobre 2025

Il verdetto del Gup supera la richiesta del pm

S. M., 19 anni, è stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione per la violenza sessuale su una ragazza di 14 anni, avvenuta nella notte tra il 13 e il 14 luglio dello scorso anno sugli scogli dell’Addaura, a Palermo.
Il giudice per l’udienza preliminare Marta Maria Roberta Bossi ha inflitto una pena quasi doppia rispetto a quella proposta dal pubblico ministero, che aveva chiesto 3 anni.

Le misure accessorie e il risarcimento

Oltre alla pena principale, il Gup ha stabilito:

  • interdizione perpetua dai pubblici uffici
  • provvisionale di 10 mila euro a favore dei genitori della vittima, che si erano costituiti parte civile con l’avvocata Elena Maiorca.

La difesa, rappresentata dall’avvocato Pietro Capizzi, ha già annunciato ricorso in appello.

La ricostruzione della serata

La notte della violenza, la ragazzina era uscita con alcuni coetanei e, fingendo di essere più grande, aveva ordinato alcolici. «Dopo il secondo drink non percepivo più il pericolo», aveva raccontato la giovane.

In seguito aveva incontrato S.M., che l’aveva convinta a una passeggiata verso gli scogli.
La vittima ha riferito: «Ho detto chiaramente che non volevo fare nulla, perché avevo solo 14 anni. Lui mi ha risposto: “Stai tranquilla”». Lo stupro è stato poi confermato dai referti medici del Policlinico.

Il riconoscimento e l’arresto

Dopo l’accaduto, alcuni clienti di un locale a Sferracavallo riconobbero S.M. dai tatuaggi e lo affrontarono davanti a un McDonald’s nella zona di Tommaso Natale. Da lì nacque una rissa, che portò all’intervento delle forze dell’ordine.
Il giovane venne identificato e condotto in caserma per l’interrogatorio, avviando così l’inchiesta che ha portato alla condanna. Fonte: Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *