‘Acciaierie d’Italia un rischio continuo’

Leggi l'articolo completo

Ancora un incidente, ancora una tragedia sfiorata. Colpa della manutenzione carente, denunciano i sindacati, ma, per Acciaierie d’Italia, è colpa degli operai.

Secondo i sindacati giovedi si è corso un rischio enorme per la caduta dello «snorkel», una pesante struttura che entra in siviera per modificare i valori dell’acciaio. La struttura avrebbe potuto schiacciare la cabina del palista.

L’azienda si è affrettata a lavarsene le mani. “In relazione a quanto riportato da organi di informazione, in data odierna, Acciaierie d’Italia precisa che gli eventi accaduti ai reparti del Treno Lamiere dell’Acciaieria 2 non possono essere riferiti in alcun modo a carenza di attività manutentive, ma sono invece da addebitare esclusivamente a manovre operative non conformi alle norme aziendali vigenti. Acciaierie d’Italia precisa quindi che gli operatori coinvolti sono interessati da provvedimenti investigativi e disciplinari al fine di valutarne le responsabilità”.

Attendiamo le indagini dello Spesal, sperando che riesca a fare luce su quanto accaduto, ma non possiamo non evidenziare che un incidente all’interno di uno stabilimento, a prescindere dalla causa scatenante, è comunque responsabilità dell’azienda.

Nel caso dell’acciaieria tarantina non è difficile credere a quanto asseriscono i sindacati sul cattivo stato di manutenzione, a giudicare dai numerosi incidenti che si sono verificati e dalle immagini che spesso trapelano dall’interno dello stabilimento, in cui sono visibili condizioni di lavoro al limite della sicurezza.

La coalizione di Una Città per Cambiare, Periferie al Centro e Taranto Città normale ha più volte evidenziato i rischi che corrono coloro che lavorano in fabbrica e la necessità di intervenire prima che ci sia un’altra vittima. La nostra posizione resta sempre quella della chiusura dello stabilimento e della bonifica con il reimpiego degli stessi operai.

Una città per cambiare

Taranto città normale

Periferie al centro 

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Taormina, la Cardiochirurgia pediatrica deve continuare ad operare: la Regione formalizza richiesta di deroga al Ministero

In Sicilia possono coesistere in modo permanente due centri di cardiochirurgia pediatrica

12 minuti ago

Catania, si allontana dall’ospedale ma è in pericolo di vita: la polizia riesce a rintracciarlo

Grazie anche alla staffetta della volante, l’uomo è stato rapidamente trasportato al Pronto Soccorso per…

20 minuti ago

Meloni vs Schlein: la Rai annulla il duello in tv

Giorgia Meloni ed Elly Schlein non si confronteranno in tv. L'atteso duello previsto per giovedì…

21 minuti ago

Adrano, 3 uomini denunciati per furto di fanali

Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano hanno denunciato in stato di libertà…

23 minuti ago

Caltagirone, ordinanza per prevenire gli incendi: pulizia dei terreni entro lunedì 10 giugno

Scadrà lunedì 10 giugno il termine entro il quale provvedere alla pulizia dei terreni

29 minuti ago

Bari, l’omicidio del fisioterapista: arrestato il presunto assassino accusato anche di crudeltà

Svolta nel caso dell'omicidio di Mauro Di Giacomo. Il fisioterapista è stato ucciso lo scorso…

57 minuti ago