« Torna indietro

Aci Castello, ritrovati i dossi rubati: erano stati installati abusivamente a Catania

Pubblicato il 4 Ottobre 2025

Le indagini partite dopo il furto ad Aci Castello

Nell’ambito dei controlli del territorio disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, i militari della Compagnia di Aci Castello hanno scoperto e recuperato del materiale rubato appartenente al Comune di Aci Castello.
Il caso riguardava il furto di alcuni dossi artificiali avvenuto a fine agosto in via Macaluso, dove ignoti avevano rimosso i dissuasori di velocità, del valore complessivo di circa 3.000 euro. L’amministrazione comunale aveva subito presentato denuncia, dando avvio alle indagini.

Un cittadino segnala un dettaglio decisivo

Un residente della zona, ascoltato dai Carabinieri, ha riferito di aver notato nuovi rallentatori comparsi improvvisamente in via Altavilla, nel villaggio Dusmet di Catania, proprio il giorno dopo la sparizione dei dossi ad Aci Castello.
La segnalazione si è rivelata fondamentale per indirizzare le verifiche degli investigatori.

L’intervento congiunto e il recupero dei dossi

I Carabinieri di Aci Castello hanno contattato l’ufficio manutenzione strade del Comune di Catania, accertando che non era prevista alcuna installazione di dossi in via Altavilla.
È stato quindi organizzato un sopralluogo congiunto insieme alla ditta incaricata del montaggio dei dissuasori, che ha confermato, grazie a segni distintivi e misure specifiche, che si trattava dei dossi rubati ad Aci Castello.

Restituzione e ripristino della legalità

I rallentatori sono stati rimossi da via Altavilla e reinstallati nella loro sede originaria di via Macaluso.
Grazie al lavoro coordinato tra Carabinieri e Polizia Locale, il materiale è tornato nella disponibilità del Comune e la legalità è stata ripristinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *