Pubblicato il 20 Luglio 2025
Operazioni potenziate lungo la riviera etnea
I Carabinieri della Compagnia di Acireale hanno attuato un piano straordinario di controllo del territorio per rafforzare la sicurezza di residenti e turisti, soprattutto in vista dell’intensa affluenza estiva. Le operazioni si sono concentrate nelle zone più frequentate della movida notturna, coinvolgendo anche unità specialistiche dell’Arma e la Polizia Locale.
Controlli stradali e violazioni al Codice della Strada
Grande attenzione è stata rivolta alla circolazione stradale per prevenire comportamenti pericolosi. I Motociclisti del Nucleo Radiomobile di Catania hanno effettuato controlli su oltre 60 veicoli e 100 persone, riscontrando circa 20 infrazioni, tra cui:
- Guida senza casco
- Mancata revisione del veicolo
- Assenza dell’assicurazione
Sono stati sequestrati 5 motoveicoli. Tra i casi più gravi, un ragazzo è stato sorpreso per la seconda volta alla guida senza patente, mentre un altro conducente è stato denunciato per guida sotto l’effetto di droghe dopo aver causato un incidente.
Contrasto allo spaccio di stupefacenti
Le attività hanno incluso anche il contrasto allo spaccio di droga, con tre giovani denunciati per detenzione di marijuana ai fini di spaccio, nel rispetto della presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
In particolare:
- Un 23enne è stato fermato ad Acireale: nel bauletto del suo scooter sono stati trovati oltre 10 grammi di marijuana, suddivisi in dosi.
- Due giovani, di 27 e 25 anni, sono stati colti in flagrante mentre consegnavano droga a un acquirente in cambio di una banconota da 50 euro. Il pronto intervento dei Carabinieri ha permesso di fermare sia i pusher che il cliente.
Ispezioni nei locali e tutela del suolo pubblico
Con il supporto della Polizia Locale di Acireale e Aci Castello e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania, sono state condotte verifiche nei locali pubblici e nelle attività di ristorazione:
- Due chioschi sulla scogliera di Aci Castello sono risultati occupanti abusivi di suolo pubblico: uno non aveva pagato i canoni, l’altro aveva allargato l’area concessa sistemando frigoriferi non autorizzati. Entrambi i titolari sono stati sanzionati.
- Un locale notturno di Capo Mulini è stato multato per irregolarità amministrative.
Sanzioni per sosta selvaggia e parcheggiatori abusivi
Nella stessa area di Capo Mulini, è stata contrastata la sosta selvaggia nei pressi del locale balneare, con numerose infrazioni rilevate. Due parcheggiatori abusivi, entrambi di Catania, sono stati sanzionati per aver chiesto denaro ai clienti per facilitare la sosta durante le ore di maggiore affluenza.

