Pubblicato il 28 Novembre 2025
Controlli straordinari tra Acireale e Aci Catena
Una notte di verifiche a tappeto nei territori di Acireale e Aci Catena ha trasformato un consueto servizio sul territorio in una vasta operazione contro criminalità, irregolarità e situazioni potenzialmente pericolose. I Carabinieri della Compagnia locale, affiancati dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Catania e da tecnici di Enel Distribuzione S.p.A., hanno eseguito una serie di interventi mirati con risultati significativi.
Arresti dopo inseguimenti e tentativi di fuga
Ad Aci Catena è finito in manette un 46enne di Santa Venerina, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso alla guida nonostante la patente sospesa. Alla vista della pattuglia ha tentato la fuga e persino di investire un Carabiniere, venendo poi bloccato e arrestato.
In un secondo episodio, un 40enne e un 32enne, anche loro di Santa Venerina e già censurati, non si sono fermati all’alt dei militari e hanno tentato di darsi alla fuga in auto. Dopo un breve inseguimento, sono stati rintracciati a casa di uno dei due. Con loro avevano arnesi da scasso e quattro dosi di crack termosaldate. Per entrambi è scattato l’arresto, nel pieno rispetto della presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
Denunciato un uomo evaso dai domiciliari
Sempre ad Aci Catena, i Carabinieri hanno individuato un 36enne di Aci Sant’Antonio, sottoposto ai domiciliari presso una comunità terapeutica di Reggio Calabria. L’uomo, trovato altrove senza autorizzazione, è stato denunciato per evasione, sulla base degli indizi che saranno valutati in sede giudiziaria.
Controlli nel settore commerciale: sanzionato un ristorante
L’attività ha coinvolto anche esercizi commerciali. In un ristorante di Aci Catena, ispezionato insieme ai Carabinieri del NAS, sono emerse gravi irregolarità igienico-sanitarie. La titolare, una 57enne del posto, è stata colpita da una sanzione amministrativa di 3.000 euro.
Perquisizioni, identificazioni e verifiche su strada
Nel corso dei controlli sono state effettuate 4 perquisizioni personali e domiciliari, identificate 44 persone e verificati 18 veicoli, di cui 6 sanzionati per violazioni al Codice della Strada.
L’operazione si inserisce in un più ampio impegno dell’Arma per garantire sicurezza, prevenire reati e contrastare l’illegalità diffusa sul territorio.

