« Torna indietro

Acireale, tentano truffa dello specchietto: denunciati due uomini di Adrano

Pubblicato il 16 Ottobre 2025

Il tentativo di truffa

Un episodio di tentata truffa stradale, noto come il “trucco dello specchietto”, è stato sventato ad Acireale grazie all’intervento della Polizia di Stato. Due uomini di 25 e 36 anni avrebbero cercato di estorcere denaro a una donna simulando un danno al loro specchietto retrovisore. Gli agenti hanno denunciato i sospettati per tentata truffa, nel pieno rispetto della presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

L’intervento della Polizia

A segnalare l’accaduto è stato il marito della vittima, mentre transitava lungo la S.S.114. L’uomo ha raccontato agli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale che la moglie era stata coinvolta in un incidente dalla dinamica sospetta sulla stessa strada.

Sul posto, gli agenti hanno trovato la donna che discuteva con i due uomini riguardo al presunto risarcimento per il danneggiamento dello specchietto della loro auto.

La ricostruzione dei fatti

Dalle verifiche degli agenti, è emerso che la donna era stata affiancata da un’autovettura con i due sospetti a bordo. Questi, sostenendo che la donna avesse danneggiato il loro specchietto, l’avevano invitata ad accostare e le avevano chiesto 80 euro per non segnalare il sinistro alla compagnia assicurativa.

La donna, sospettosa e impaurita, non ha ceduto alla richiesta e ha deciso di chiamare il marito.

Identificazione e precedenti

Gli agenti del Commissariato hanno proceduto all’identificazione dei due uomini, adraniti di 25 e 36 anni, risultati gravati da precedenti per reati contro il patrimonio e tentata truffa. Non sono stati in grado di spiegare la loro presenza ad Acireale e, dalle banche dati delle forze dell’ordine, sono emersi episodi analoghi commessi in altri comuni della provincia di Catania.

Denuncia e provvedimenti

La vittima ha sporto denuncia dettagliata presso il Commissariato, descrivendo l’accaduto in linea con il noto modus operandi della truffa dello specchietto.

I due uomini sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per tentata truffa in concorso. Gli atti sono stati inviati alla Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Catania, che valuterà l’eventuale applicazione della misura di prevenzione del divieto di ritorno ad Acireale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *