Pubblicato il 13 Giugno 2025
Una tragedia nel mondo della pallavolo
Barbara Siciliano, ex giocatrice della Nazionale italiana di pallavolo, è morta improvvisamente a 52 anni. La sportiva si trovava in vacanza in Liguria quando è stata colpita da un malore fatale. Secondo le prime ricostruzioni, il dramma si è consumato sabato scorso sulla spiaggia di Varazze, dove l’ex atleta ha accusato un grave malore. Trasportata d’urgenza all’ospedale di Lavagna, i medici hanno purtroppo constatato la morte cerebrale.
Una carriera di altissimo livello
Nata a Sanremo il 19 settembre 1972, Barbara Siciliano ha avuto una carriera ricca di successi nel panorama della pallavolo femminile italiana. Ha vestito le maglie di Modena, Bergamo, Altamura, Spezzano, Reggio Emilia e Chieri, vincendo numerosi trofei e lasciando un segno in ogni squadra.
Ma il momento più prestigioso della sua carriera fu nel 1994, quando disputò i Mondiali in Brasile con la Nazionale italiana, affrontando squadroni come Cina, Russia e Ucraina. In totale ha collezionato 39 presenze in maglia azzurra, rappresentando con orgoglio il nostro Paese.
La vita dopo il ritiro: famiglia e impegno per i giovani
Dopo aver concluso la carriera agonistica in diverse squadre lombarde di Serie B1, Barbara si era trasferita a Milano, dove viveva con il marito, un avvocato, e le due figlie, Viola e Beatrice, entrambe atlete nella Pro Patria, società in cui Barbara allenava le giovanili.
Solo pochi mesi fa, a marzo, era tornata a Bergamo, dove era stata tra le protagoniste della riapertura del palazzetto cittadino, accolto con affetto dal pubblico che non l’aveva mai dimenticata.
Un lutto che colpisce tutto lo sport italiano
La scomparsa improvvisa di Barbara Siciliano lascia un grande vuoto nel cuore di chi l’ha conosciuta, giocato con lei o allenato al suo fianco. Una figura amatissima, dentro e fuori dal campo, che ha saputo trasmettere passione, dedizione e valori autentici alle nuove generazioni.
Il mondo della pallavolo italiana piange una delle sue protagoniste più genuine e talentuose. Foto: dal sito Pro Patria Volley Milano

