« Torna indietro

Addio a Franco Orsi, morto a 59anni l’ex senatore e figura storica della politica ligure

Pubblicato il 12 Novembre 2025

Il malore improvviso nella casa di Sassello

Un malore improvviso ha stroncato nella serata dell’11 novembre Franco Orsi, 59 anni, politico di spicco della LigurIa e del savonese, già senatore della Repubblica, vicepresidente della Regione Liguria ed ex sindaco di Albisola Superiore. L’ex parlamentare è deceduto nella sua abitazione di Sassello, dove viveva da alcuni anni.

La notizia della sua scomparsa ha provocato profonda commozione nel mondo politico e tra i tanti cittadini che lo avevano conosciuto e stimato per il suo impegno e la sua disponibilità. Numerosi i messaggi di cordoglio, tra cui quello del presidente della Regione Marco Bucci, che ha voluto esprimere vicinanza alla famiglia e gratitudine per l’impegno civico e istituzionale di Orsi.

Una carriera politica lunga oltre trent’anni

Durante la sua carriera pubblica, Franco Orsi ha ricoperto ruoli di grande responsabilità:

  • Vicepresidente della Regione Liguria dal 2000 al 2005, durante la presidenza di Sandro Biasotti
  • Senatore dal 2008 al 2013, nelle file del Popolo della Libertà
  • Sindaco di Albisola Superiore per due mandati consecutivi, dal 2009 al 2019

La sua passione per la politica era iniziata giovanissimo: nel 1985 era entrato nel Consiglio comunale di Albisola Superiore con la Democrazia Cristiana, per poi proseguire il suo percorso all’interno di Forza Italia.

Negli ultimi anni, pur avendo lasciato la politica attiva, continuava a dedicarsi alla comunità, presiedendo il Consiglio di amministrazione di Servizi Ambientali, la società che gestisce il verde pubblico e la raccolta dei rifiuti nel territorio savonese.

La nuova vita tra natura e agricoltura

Dopo il ritiro dalla vita pubblica, Orsi aveva scelto di trasferirsi a Sassello, dove aveva intrapreso una nuova avventura agricola. Gestiva con grande entusiasmo l’azienda Pianale e un agriturismo, dedicandosi alla natura e all’allevamento.

Solo pochi giorni fa aveva pubblicato sui social un video in cui mostrava con orgoglio la nascita di un vitellino, un’immagine che oggi resta come simbolo della sua serenità ritrovata e del suo legame profondo con la terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *