Pubblicato il 4 Giugno 2025
Stroncato da un malore improvviso, se ne va uno dei volti noti della scena techno europea
È morto a soli 46 anni Manuel Fogliata, conosciuto nel mondo della musica elettronica come Nuel, affermato deejay e produttore originario di Rimini. L’artista è stato colpito da un infarto improvviso il 30 maggio, mentre si trovava in compagnia di un amico che ha allertato immediatamente i soccorsi. I sanitari del 118 hanno tentato di rianimarlo sul posto, ma ogni sforzo si è rivelato vano: il decesso è avvenuto poco dopo all’ospedale Infermi di Rimini.
Una carriera brillante interrotta da problemi di salute
L’autopsia ha confermato che la morte è avvenuta per cause naturali. Fogliata lascia una madre e due fratelli. Nuel aveva iniziato il suo percorso artistico nei primi anni 2000, diventando un punto di riferimento per la scena techno, grazie a performance nei più importanti club europei, tra cui Berghain e Berlin Atonal in Germania, e il Moog di Barcellona.
Negli ultimi anni, però, si era allontanato dai riflettori a causa dell’acufene, un disturbo uditivo che lo aveva costretto a prendere una pausa dalla musica.
Il ricordo commosso degli amici e la generosità finale
“Compagno di tante avventure sonore, ha lasciato questo mondo folle in un batter d’occhio. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici”, ha scritto Donato Dozzy, collega e amico stretto di Manuel, ricordandolo con affetto e dolore.
Prima della morte, Nuel aveva espresso il desiderio di donare i propri organi, un gesto di grande umanità che ne conferma la generosità anche nel momento più drammatico.
I funerali a Rimini il 5 giugno
L’ultimo saluto a Manuel Fogliata si terrà giovedì 5 giugno nella chiesa di Rivazzurra, a Rimini, dove amici, parenti e colleghi potranno rendergli omaggio.

