Pubblicato il 6 Ottobre 2024
In aggiornamento
È scomparso nelle scorse ore Sammy Basso, aveva solo 28 anni. Era il più longevo malato di progeria al mondo. Aveva 28 anni.
Dalle prime informazioni Sammy Basso avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, da qualche giorno era rientrato in Italia da un viaggio in Cina. Foto dal profilo facebook
Sammy Basso era nato a Schio il primo dicembre 1995 era laureato in biologia ed era un attivsta oltre a essere uno scrittore.
Chi era
Affetto da progeria, per diffondere le conoscenze sulla propria malattia e per promuovere la ricerca su di essa ha fondato nel 2005 l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (A.I.Pro.Sa.B.).
Nel luglio 2018 si è laureato con 110 e lode in scienze naturali con indirizzo biologico molecolare all’Università di Padova, presentando una tesi dedicata all’esistenza di terapie per rallentare il decorso della propria patologia.
Per farsi conoscere ha documentato il suo viaggio negli USA, lungo la Route 66, scrivendo un libro (intitolato Il viaggio di Sammy) e registrando una serie di episodi per il canale Nat Geo People di Sky.

