« Torna indietro

Addio ad Alessandra Valeri Manera: era l’autrice delle canzoni di Cristina D’Avena

E’ morta a 67 anni la curatrice dei programmi per ragazzi di Mediaset

Pubblicato il 23 Giugno 2024

E’ morta a 67 anni la curatrice dei programmi per ragazzi di Mediaset; proficua e di successo, la sua collaborazione con Cristina D’Avena con alcune delle sigle più famose della tv italiana.

Aveva 67 anni, Alessandra Valeri Manera, e per un ventennio è stata la responsabile storica della programmazione per ragazzi delle reti Mediaset oltre a essere autrice delle canzoni di Cristina D’Avena.

La carriera: l’incontro con Cristina D’Avena

Era nata a Milano ed era entrata a Mediaset nel 1980, interrompendo la collaborazione nel 2001. Tutti ricorderanno alcuni dei programmi più famosi e noti al grande pubblico, come “Bim Bum Bam” e “Ciao ciao”, oltre che produttrice dei telefilm con protagonista Cristina D’Avena. Proprio dall’incontro tra le due artiste sono nate decine di sigle ricordate ancora oggi da molti, come “Occhi di gatto”, “L’incantevole Creamy” e “Magica Doremì”.

Parlando della sua carriera aveva detto: “Credo di avere avuto la più grande fortuna che uno possa avere. Come per magia, mi sono trovata ad una scrivania come responsabile della fascia ragazzi di Mediaset”.

Il cordoglio di Mediaset

“L’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, il presidente Fedele Confalonieri, i dirigenti e tutti i collaboratori di Mediaset partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa di Alessandra Valeri Manera”, questo il cordoglio dei vertici di Mediaset, in cui Alessandra Valeri Manera ha lavorato per tanti anni. Foto: particolare da Ansa