Pubblicato il 28 Dicembre 2025
L’annuncio ufficiale della Fondazione
Brigitte Bardot è morta all’età di 91 anni. A comunicarlo è stata la Fondazione che porta il suo nome, confermando la scomparsa di una delle figure più emblematiche del cinema e della cultura francese del Novecento.
Il recente ricovero a Tolone
Nei mesi precedenti, le condizioni di salute dell’attrice avevano destato preoccupazione. Il 24 novembre era stato reso noto un nuovo ricovero avvenuto alcuni giorni prima in un ospedale di Tolone, nel sud della Francia, non lontano da Saint-Tropez, località dove Bardot viveva da anni.
L’allontanamento da La Madrague
Già nel mese di ottobre, l’attrice era stata costretta a lasciare temporaneamente la sua storica abitazione, La Madrague, per essere trasferita nella stessa struttura ospedaliera. In quel periodo circolarono notizie infondate sulla sua morte, che la spinsero a interrompere il silenzio per smentire pubblicamente le voci.
Le rassicurazioni ai fan
Dopo alcuni giorni di degenza, Brigitte Bardot era rientrata nella sua casa di Saint-Tropez, rassicurando personalmente il pubblico sulle sue condizioni. In una dichiarazione diventata celebre, aveva affermato di stare bene e di non avere alcuna intenzione di “congedarsi”, respingendo con decisione le fake news diffuse sul suo conto.
Con la sua scomparsa, si chiude un capitolo fondamentale della storia del cinema europeo, segnato dal talento, dal carisma e dall’impegno civile di una donna che ha lasciato un’impronta indelebile. Foto: wikipedia, di Michel Bernanau

