Pubblicato il 26 Settembre 2025
Una carriera segnata dal successo
È morto a 82 anni Christian, uno dei cantanti più amati degli anni ’80, noto per successi come “Cara” e “Daniela”. La sua voce intensa e melodica gli valse l’appellativo di “Iglesias italiano”. L’artista, ricoverato al Policlinico di Milano, aveva venduto milioni di dischi nel corso della sua lunga carriera.
Nato a Palermo l’8 settembre 1947 con il nome di Cristiano Rossi, fu la grande Mina a suggerirgli il nome d’arte che lo rese famoso: «Che ne dici di Christian?», gli disse dopo averlo ascoltato cantare.
Dal calcio alla musica
Prima di dedicarsi alla canzone, Christian era stato una promessa del calcio, ma un problema al cuore lo costrinse ad abbandonare lo sport. Negli anni ’70 intraprese il percorso musicale, vincendo il Festivalbar 1970 e partecipando al musical Caino e Abele con Mariangela Melato. In quel periodo recitò anche in diversi fotoromanzi, affiancando recitazione e musica.
Il grande successo degli anni ’80
Il 1982 segnò la sua consacrazione con il brano “Daniela”, rimasto in classifica per quasi un anno e portandolo alla ribalta anche all’estero. Christian partecipò al Festival di Sanremo sei volte e arrivò persino a esibirsi davanti a Papa Giovanni Paolo II, guadagnandosi il soprannome di “cantante del Papa”.
Gli ultimi anni
La sua ultima esibizione pubblica risale al matrimonio della nipote, speaker di Radio Deejay. Poco dopo, una caduta gli causò la rottura del femore.
In un’intervista recente, aveva raccontato con ironia: «Ho avuto tutto. In carriera e in amore ho vissuto momenti bellissimi. Sto bene, sono felice e resto sempre un gran figo». Foto: wikipedia

