« Torna indietro

Addio a Francesco Condorelli Caf: storico avvocato e figura centrale della Destra etnea

Pubblicato il 11 Luglio 2025

Si è spento a 86 anni dopo 52 anni di carriera forense

Francesco Condorelli Caf, noto avvocato e figura storica della destra etnea, si è spento all’età di 86 anni. Con oltre cinque decenni di professione legale, ha lasciato un segno profondo nel mondo forense e politico della sua terra.

Un instancabile difensore del diritto

Fino a poche ore prima del malessere che lo ha colpito, Condorelli Caf ha continuato a esercitare la professione, assistendo i propri clienti con passione e rigore, nel rispetto assoluto del diritto.

Nel dicembre 2022, l’Ordine degli Avvocati lo aveva premiato con un riconoscimento per i 50 anni di carriera, durante i quali si è distinto nei campi civile, penale e canonico, anche come patrocinante nei tribunali ecclesiastici.

Impegno politico e fedeltà alle origini

Figura di rilievo del Movimento Sociale Italiano, Condorelli Caf non aderì alla Svolta di Fiuggi voluta da Gianfranco Fini, mantenendo invece la propria coerenza ideale. È stato il primo consigliere comunale in Italia del Movimento Sociale Fiamma Tricolore, guidato da Pino Rauti.

Nel corso della sua militanza politica, è stato candidato alla presidenza della Provincia di Catania, sindaco di Catania e di Mascalucia, città quest’ultima che ha sempre difeso con forza, promuovendo battaglie storiche in consiglio comunale.

Passioni, radici e famiglia

Fuori dal tribunale e dalla politica, Condorelli Caf coltivava altre passioni: la pittura, lo sport – fondò lo Sci Club Monte Fusaro – e soprattutto la viticoltura. Nicolosi era la sua seconda casa, e lì amava lavorare la terra, curando personalmente le sue vigne ad alberello, con cui aveva un rapporto quasi spirituale.

Rimasto orfano di padre a soli 3 anni, cresciuto a Mascalucia con la madre e le sorelle, aveva frequentato la Scuola Militare Nunziatella di Napoli. La sua eredità professionale è oggi portata avanti da tre dei suoi figli, Nunzio, Nicola e Mimmi, avvocati come lui. Il primogenito, Antonio, è un collega, giornalista (nella foto d’apertura da Fb, ritratto con suo padre, Francesco Condorelli Caf)

Il ricordo dei figli

I suoi figli lo ricordano così: “Un padre sempre presente, infaticabile e capace di educare alle responsabilità con un amore puro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *