Pubblicato il 1 Marzo 2025
Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del Wwf Italia, è morto nella notte (1 marzo) in una clinica di Roma, aveva 90 anni. Pratesi era molto popolare per le sue scelte di vita per il risparmio dell’acqua.
La notizia è stata diffusa dall’associazione ambientalista. Giornalista, illustratore e politico, Pratesi era considerato il decano degli ambientalisti italiani. Ha fondato Wwf Italia nel 1966 ed era ancora presidente onorario. “Architetto, giornalista, autore, disegnatore, fondatore del Wwf Italia di cui è stato a lungo presidente oltre che esempio vivente di ecologismo attivo, Fulco Pratesi è stato la guida per un’intera generazione di naturalisti”, scrive il Wwf Italia in un comunicato.
Le scelte di vita per risparmiare acqua
“Mi lavo meno possibile“, raccontava Pratesi nelle interviste. “Con una spugnetta bagnata d’acqua fredda e appena una goccia di sapone. Faccia, ascelle, parti basse”. La doccia? “Mai, da almeno 60 anni”.
“L’ultima volta che ho fatto la doccia era da giovane, quando giocavo ancora a rugby“, ha detto al Corriere. “Per i denti chiudo subito il rubinetto e uso sempre lo stesso bicchiere: l’acqua la uso per risciacquare la bocca, prima di gettarla nello scarico. Non uso il rasoio elettrico, perché anche l’energia è importante. Non uso mai il phon”. Risparmio dell’acqua anche per lo sciacquone: “Solo per una pipì non si usa, nemmeno con il bottone più piccolo. Dopo due o tre volte va bene. Ma anche quando premo il bottone piccolo penso a quanto servirebbe quell’acqua ai bambini del Burkina Faso o alle donne del centro Africa che la vanno a prendere nei pozzi e la riportano indietro sulla testa”.

