« Torna indietro

Addio a Giovanni Bagassi, il bimbo coi riccioli rossi che recitò con Renato Pozzetto e Terence Hill

Pubblicato il 17 Febbraio 2024

Si è spento all’età di 50 anni Giovanni Bagassi, bambino prodigio degli anni ’80 che recitò in diversi film con attori di primo piano, partecipando anche a numerose pubblicità. Con il suo volto ricoperto di lentiggini e gli occhi azzurri che spiccavano sotto una folta chioma rossa, divenne un personaggio iconico del mondo del cinema, dal quale però si era allontanato da tempo per dedicarsi alla ristorazione.

La popolarità negli anni ’80

Da piccolo Bagassi divenne una vera celebrità e il suo volto, oltre che in tv, appariva spesso anche in numerose riviste. Ha partecipato a diversi film rinomati come “È arrivato mio fratello” con Renato Pozzetto oppure “Acapulco prima spiaggia a sinistra” con Gigi Sammarchi e Andrea Roncato.

Bagassi fu inoltre protagonista della versione del 1983 di “Don Camillo” con Terence Hill. Partecipò anche a diverse pubblicità degli anni ’80, come quelle della Benetton, della Kodak e dell’Ovomaltina.

A 50 anni si è dovuto arrendere ad una malattia contro la quale combatteva da tempo, per poi spegnersi a Piacenza dove abitava da diversi anni e lavorava come barista di un multisala.