« Torna indietro

Addio a Nonno Severino, il nonno più amato di TikTok

Pubblicato il 11 Ottobre 2025

Un simbolo di allegria e dolcezza sui social

È scomparso Nonno Severino, uno dei nonni più seguiti e amati d’Italia. Aveva 96 anni e, insieme alla moglie Imma, era riuscito a conquistare il cuore di quasi due milioni di follower su TikTok, diventando una vera e propria icona del web.

L’annuncio della sua morte è arrivato questa mattina, 11 ottobre, attraverso un messaggio del figlio Paolo, che ha scritto sui social: “Ciao Nonnoseverino, continua a farci divertire da lassù. Sei stato un grande esempio”.

Parole semplici ma toccanti, che hanno commosso migliaia di utenti e segnato l’addio a uno dei protagonisti più autentici e genuini del mondo digitale italiano.

Il racconto del figlio e gli ultimi aggiornamenti

Negli ultimi mesi, Paolo – che da sempre gestiva i profili social dei genitori – aveva condiviso con la community gli aggiornamenti sulle condizioni di salute del padre, peggiorate improvvisamente circa un mese fa.

Solo pochi giorni fa aveva pubblicato un video dicendo: “È dura, non sta bene… non ce la faccio a vederlo così”.

Parole che avevano lasciato intuire la gravità della situazione e che avevano suscitato una valanga di messaggi di affetto e incoraggiamento da parte dei fan.

L’ascesa di Nonno Severino su TikTok

Il successo di Nonno Severino era iniziato circa cinque anni fa, quando insieme alla moglie Imma (85 anni) aveva iniziato a pubblicare video di vita quotidiana, sketch di coppia e momenti divertenti, sempre all’insegna della spontaneità.

Su TikTok, dove contava oltre 1,8 milioni di follower, i loro contenuti erano diventati virali, con alcuni video che avevano superato i sette milioni di visualizzazioni.

Nei commenti, migliaia di utenti esprimevano affetto e simpatia con frasi come:

Nonni vi amo!
Siete meravigliosi!
Grande Nonno Severino!

Il loro segreto? Semplicità, ironia e tanto amore, che li avevano resi “i nonni d’Italia” anche per chi li seguiva solo attraverso uno schermo.

Gli ultimi giorni e il saluto finale

Negli ultimi giorni di settembre, il volto di Nonno Severino era apparso sempre meno nei video, sostituito dai messaggi del figlio Paolo che informava i follower sulle condizioni sempre più fragili del padre.

Il 21 settembre aveva detto: “Purtroppo devo darvi una notizia un po’ brutta… iniziano a farsi sentire i suoi 96 anni. Ci siamo divertiti tanto in questi cinque anni, ma forse è il momento di fermarci”.

Poi, questa mattina, è arrivato il video dell’addio, accompagnato da una sola frase: “Ciao Papà!

Un messaggio che ha scatenato un’ondata di commozione e affetto, con centinaia di utenti che hanno voluto rendere omaggio al “nonno di tutti noi”, come molti lo hanno definito nei commenti.

Nonno Severino lascia un grande vuoto, ma anche un’eredità di sorrisi, semplicità e amore, che continuerà a vivere nei cuori di chi lo ha seguito e amato attraverso lo schermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *