Pubblicato il 15 Gennaio 2026
Coltivazione indoor scoperta dalla Polizia
Un 61enne di Adrano è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo che gli agenti hanno scoperto una vera e propria serra per la coltivazione della marijuana all’interno della sua abitazione. L’uomo, che gode della presunzione di innocenza fino a condanna definitiva, aveva allestito autonomamente l’impianto, vivendo da solo nell’appartamento e gestendo personalmente la coltivazione.
L’indagine e la scoperta della serra
La scoperta è avvenuta nell’ambito delle attività di contrasto allo spaccio e alla detenzione di stupefacenti. Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano hanno avvertito un forte odore di marijuana provenire dall’abitazione. Non vedendo nessuno all’interno, hanno avviato gli accertamenti per rintracciare il proprietario, che poco dopo si è presentato con le chiavi di casa, consentendo i controlli.
Impianti sospetti e allaccio abusivo
Durante la perquisizione, i poliziotti hanno trovato in una stanza al piano terra fertilizzante e trasformatori elettrici collegati tramite cavi dall’esterno, sollevando il sospetto di un allaccio abusivo alla rete elettrica. Sono stati quindi chiamati i tecnici della società energetica per verificare il corretto prelievo e stimare eventuali danni economici.
La serra e le piante sequestrate
Nella stanza adiacente, l’uomo aveva allestito una vera e propria serra domestica dotata di:
- 21 piante di marijuana, alte tra i 50 e 150 cm, molte già con infiorescenze
- Lampade riscaldanti
- Sistema di aerazione
- Ventilatori e aspiratori
- Termometro per monitorare la temperatura
Tutte le apparecchiature erano funzionanti grazie all’elettricità fornita dai trasformatori collegati abusivamente.
Sequestro e arresto
Le piante, gli impianti e i materiali rinvenuti sono stati sequestrati dagli agenti. Al termine delle verifiche, il 61enne è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

