Pubblicato il 24 Settembre 2025
Ordinanza di custodia per 14 persone, oltre 30 gli indagati
CATANIA, 24 settembre 2025. La polizia ha inflitto un duro colpo al clan Scalisi, gruppo criminale storicamente radicato ad Adrano, nel Catanese. Nelle prime ore di oggi sono state eseguite ordinanze di custodia cautelare per 14 indagati, accusati di diversi reati legati alle attività della cosca.
Le accuse contestate
Secondo la Procura, agli indagati vengono attribuiti, a vario titolo, i reati di associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, estorsione, detenzione illegale di armi, ricettazione e danneggiamenti da incendio. Contestati anche episodi di accesso illecito a dispositivi di comunicazione da parte di detenuti, tutti reati aggravati dall’aver favorito l’organizzazione mafiosa.
L’operazione di polizia
L’ordinanza è stata portata a termine dagli agenti della Squadra Mobile di Catania e del Commissariato di Adrano, con il coordinamento dello Sco e il supporto delle questure di Napoli, Caserta, Taranto, Nuoro, Sassari, Udine, Pavia, Siracusa, Chieti e Caltagirone.
Collegamenti con precedenti fermi
L’inchiesta si inserisce in un quadro investigativo più ampio che coinvolge oltre trenta persone. Già nei giorni scorsi, la Procura di Catania aveva disposto 10 fermi nei confronti di appartenenti allo stesso clan. Dopo l’udienza di convalida, per loro era scattata la custodia cautelare in carcere.
In aggiornamento
Tutti i dettagli dell’operazione verranno illustrati in una conferenza stampa prevista alle 10,30 alla Procura di Catania.

