« Torna indietro

Aereo precipita in strada, i feriti soccorsi dai passanti. In condizioni gravi il pilota

Pubblicato il 7 Dicembre 2024

Un aereo da turismo si è schiantato al suolo precipitando in strada. È successo oggi, sabato 7 dicembre, poco dopo le 11:00 in via San Domenico ad Asiago, in provincia di Vicenza.

L’SOS dell’aereo, poi lo schianto al suolo

Il piccolo aereo da turismo, sul quale viaggiavano 4 persone di nazionalità tedesca (un pilota e altri 3 passeggeri) avrebbe lanciato un SOS alla torre di controllo, segnalando un problema. L’aereo era quasi giunto a destinazione, all’aeroporti Sartori, ma ha perso il controllo ed è precipitato fuori pista in strada, dove fortunatamente non sono stati coinvolti altri mezzi.

I passanti, che hanno assistito al tragico schianto, hanno prestato i primi soccorsi aiutando i passeggeri a bordo ad uscire dal mezzo. Sono poi sopraggiunti anche i vigili del fuoco, arrivati da Asiago e Bassano del Grappa, che hanno fatto più fatica ad estrarre il pilota rimasto incastrato.

Le condizioni più gravi sono apparse subito proprio quelle del pilota, prima stabilizzato dai sanitari e poi elitrasportato in ospedale. Gli altri 3 passeggeri sono rimasti feriti ma in modo più lieve e sono stati trasferiti in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Asiago. Attualmente sono in corso le operazioni di bonifica da parte dei vigili del fuoco, poiché l’aereo ha rilasciato del kerosene sulla strada per via del danneggiamento dell’ala che conteneva carburante.