« Torna indietro

Aeroporto di Catania in vendita: al via la privatizzazione anche di Comiso

Pubblicato il 26 Marzo 2025

Parte ufficialmente il processo di privatizzazione della SAC S.p.A., la società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso. Durante l’Assemblea dei Soci, tenutasi oggi, 26 marzo 2025, è stata approvata la documentazione necessaria, compreso il Piano Industriale, per avviare questo passaggio strategico.

Questa decisione si affianca a un importante piano di ammodernamento, che prevede l’interramento della linea ferroviaria per consentire l’allungamento della pista. Tali lavori porteranno alla chiusura notturna dell’aeroporto fino alla fine dell’estate.

Un progetto che si realizza dopo decenni

Si chiude un percorso iniziato oltre trent’anni fa. L’idea di creare un’azienda speciale della Camera di Commercio per la gestione degli aeroporti risale agli anni ‘80” ha dichiarato Antonio Belcuore, Commissario Straordinario della Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia.

“Oggi, con l’approvazione unanime dei soci, si è deciso di privatizzare il sistema aeroportuale di Catania e Comiso, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo territoriale. Vogliamo trasformare questi due scali in hub strategici per la crescita socioeconomica della Sicilia e del Mediterraneo. Si tratta di una svolta storica per il nostro territorio.”

Il Sindaco Trantino: “Un passo necessario per il futuro”

Anche il Sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha espresso soddisfazione per il percorso intrapreso:

“L’aumento del traffico aereo rende indispensabile un potenziamento delle infrastrutture. Una gestione esclusivamente pubblica non sarebbe più in grado di affrontare questa sfida. L’ingresso di un socio privato, pur mantenendo un controllo pubblico, segna l’inizio di una nuova era per il trasporto aereo in Sicilia. Questo garantirà più passeggeri, servizi migliori e una maggiore competitività a livello internazionale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *