Pubblicato il 28 Ottobre 2025
Il conduttore alla ricerca di nuovi concorrenti
A.A.A. pacchisti cercasi. Potrebbe cominciare così l’annuncio che Stefano De Martino farebbe volentieri per il suo fortunato programma “Affari Tuoi”, il game show di Rai 1 che ogni sera tiene milioni di spettatori incollati allo schermo.
Il conduttore si trova infatti in una “crisi di concorrenti”: mancano rappresentanti di diverse regioni italiane pronti a sfidare le insidie del Dottore e a tentare la sorte per vincere il montepremi fino a 300.000 euro o uno dei tanti premi intermedi in palio.
Casting aperti: ecco chi può partecipare
L’occasione è più che ghiotta, ma non per tutti. I casting di Affari Tuoi sono infatti aperti solo ai residenti di dieci regioni italiane. Il primo appello è stato lanciato direttamente in studio da De Martino, accompagnato dal suo nuovo complice, il comico Herbert Ballerina, durante una delle ultime puntate del programma.
Con tono ironico e coinvolgente, il conduttore si è rivolto ai valdostani: “Il vostro pacco vi aspetta, partecipate ai casting!”. Ma la chiamata è estesa: in realtà, le selezioni riguardano ben dieci regioni, praticamente metà dell’Italia.
Le regioni coinvolte
I nuovi aspiranti pacchisti possono provenire da:
Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta.
Chi risiede in una di queste regioni ha la possibilità di rappresentare la propria terra nel gioco dei pacchi più famoso della televisione italiana e di vivere un’esperienza unica accanto a Stefano De Martino.
Come candidarsi
Partecipare è semplice. Basta collegarsi al sito ufficiale dei giochi Rai, www.giocherai.it, cliccare sull’icona dedicata ad Affari Tuoi e compilare il modulo online con i propri dati.
Ai candidati viene richiesto anche di caricare un breve video di presentazione, per consentire alla redazione di conoscerli meglio. Una volta inviata la candidatura, non resta che attendere una risposta e, magari, prepararsi a varcare le porte dello studio televisivo per sfidare il destino con un pacco in mano.
In attesa dei nuovi protagonisti
Con la simpatia e l’ironia che lo contraddistinguono, Stefano De Martino continua a rinnovare il suo appello ai telespettatori: il gioco dei pacchi ha bisogno di nuove storie, volti e dialetti.
Per qualcuno, presto, potrebbe davvero arrivare la chiamata che cambia la vita.
E allora, pacchisti cercasi davvero: la fortuna, come sempre, potrebbe essere dietro un pacco.

